Articolo

Euphorbia globosa 

La pianta della settimana. Scheda tecnica

 

Famiglia : Euphorbiaceae

 

Genere: Euphorbia

 

Nome scientifico :  Euphorbia globosa 

 

Origine : Sud Africa (Provincia del Capo Orientale, Uitenhage e la zona di Port Elisabeth)

 

Nomi comuni: Euforbia (Spurge) globosa, euphorbia bonsai.

 

Etimologia : globosa significa bulbosa (a forma di bulbo).

 

Sinonimi :  Dactylanthes sferica, Glomerata Euphorbia, Medusea globosa

 

Descrizione: Piccola euphorbia succulenta con radice tuberosa e rami composti da articoli globosi o clavati (somigliano a Opuntia) lunghi fino a 4 cm di lunghezza e 3 di diametro. Con l'età la lignificano e dal verde tendono a diventare grigio-marron. Formano cespi sino a 30 cm di diametro. Non ha spine ma alcuni articoli hanno al centro una foglia lanceolata di 3 mm di lunghezza che però spesso cade. 

Fiori: a forma di stella giallo verdastro su lunghi steli sottili a formare un ombrello lunghi sino a 8cm. Su ogni stelo sono presenti uno o due ciazi. Ha 4 o 5 brattee romboidali; 

 

Coltivazione: predilige posizione soleggiata o mezz'ombra. Richiede un terreno minerale con un buon drenaggio. Annaffiare senza esagerare durante i mesi estivi e mantenere asciutto in inverno. È una pianta a crescita lenta e non ha bisogno di rinvasi frequenti. In inverno non tollera temperature minima sotto i -2°C. Se il cespo cresce disordinato prima della primaverà puo' essere potato per dargli una forma migliore.

 

Propagazione: da seme (temperatura per la germinazione dei semi tra 21 e 27°C) oppure in primavera/estate per talea dividendo articoli dai cespi.

 

Note: Diversamente alla Euphorbia symmetrica,l'Euphorbia globosa non ha una radice a fittone (come pe la carota) e può essere coltivata in vaso poco profondo. 

 

Altre foto da Google

 

 

 

240px-E_globosa_ies.jpg Euphorbia_globosa_SB3.jpg

Articoli | 25-02-15 20:00 | Visite: 9K

Commenta prima degli altri!

Ti potrebbe interessare anche:

« Indietro  | 182 di 906 | Avanti »