Articolo

Pleiospilos compactus

La pianta della settimana. Scheda tecnica

Famiglia: Aizoaceae

Genere: Pleiospilos

Etimologia: il genere deriva dal greco pléios (molti) e spìlos (macchia) per via delle puntinature sull'epidermide.

Origine e Habitat: Sud Africa, provincia del Capo

Habitat: cresce tra i 700 e i 1700 metri sul livello del mare su aree aride di quarzite.

Sinonimi: Pleiospilos Compactus, Mesembryanthemum compactum, Punctillaria compacta

Descrizione: Pleiospilos Compactus è una piccola succulenta molto variabile, solitamente con 1-3 foglie di coppie. Le foglie sono semisferiche,  grigio verdi con puntini di colore verde scuro, sono grandi da 2 a 7 cm di lunghezza e sino a 3 cm di larghezza, la superficie inferiore verso la punta è triangolare,.

Fiori: spesso solitari, con numerosi petali stretti di colore giallo, giallo pallido o rosa. I frutti maturi si presentano come capsule che si aprono ad umidità elevata (quando il clima cioè consentirebbe la germinazione dei semi). Fiorisce in tarda estate-autunno.

Coltivazione: Ha bisogno pieno sole e terriccio ben drenante. Il vaso deve essere profondo almeno 10 cm per accogliere la radice a fittone lungo. È necessaria pochissima acqua durante la stagione di crescita senza bisogno di fertilizzante. LA stagione vegetativa inizia da fine estate sino a inizio autunno. Quando le temperature notturne scendono a 10°C diradare sino a sospendere le irrigazioni. In inverno si sviluppa la nuova coppia di foglie dal centro. A quel punto evitare irrigazioni la pianta disidraterà le foglie vecchie per recuperare l'acqua di cui ha bisogno. Le piante all'asciutto sono resistenti fino a -5 °C. 

Propagazione: per seme o (più difficilmente) per divisione in primavera 

Note: Essendo una specie molto variabile sono state classificate almeno 4 sottospecie differenti per ovario del fiore e forma delle foglie: Pleiospilos compactus subsp. canus, Pleiospilos compactus subsp. fergusoniae, Pleiospilos compactus subsp. minor, Pleiospilos compactus subsp. sororius.

 

Foto da Google Immagini

7cb2207fe94687f1db72d124e2fc84d4.jpg Pleiospilos_compactus_ssp_sororius2a.JPG pleiospilus_pleiospilos_compactus.jpeg

Articoli | 21-10-16 08:18 | Visite: 3K

Commenta prima degli altri!

Ti potrebbe interessare anche:

« Indietro  | 302 di 895 | Avanti »