Articolo

Correggere terreni troppo acidi o alcalini

Rubriche: metodi faidate e consigli utili da sapere!

Spesso si trova indicato nelle schede di coltivazione delle piante grasse che questa o quella pianta predilige un terreno leggermente acido. Nel caso ci preparassimo la composta usando anche la terra del nostro giardino potrebbe essere utile sapere come correggere il grado di acidita (PH). 

 

Aumentare il PH (alcalinizzare)

Nel caso di un’eccessiva acidità, possiamo tentare di rimediarvi correggendola con la somministrazione di sostanze a pH alcalino, come, per esempio, le rocce calcaree, il carbonato di calcio e la marna. Particolarmente interessante appare la correzione con aggiunta di calce viva.

Essa stimola la mobilizzazione della sostanza organica contribuendo a renderne più rapido il processo di mineralizzazione con conseguente aumento delle produzioni. Purtroppo però, accelera l’esaurimento delle riserve organiche del terreno.

Un altro metodo tradizionale per aumentare il ph é l'aggiunta di cenere di legna che possiede un'altissima quantità di potassio ma allo stesso tempo salinizza molto il terreno quindi bisogna usarla con cautela (max 200gr ogni m2).

Sia la calce che la cenere si distribuiscono nell’orto si sparpagliano uniformemente sul suolo e si mischiano al terreno superficiale .  

 

 

Abbassare il PH (acidificare)

Se ci trovassimo, invece, nel caso di abbassare il pH di un terreno troppo alcalino, situazione particolarmente frequente in Italia dove si riscontrano parecchi suoli con elevati contenuti di calcare, possiamo rimediarvi sia con la somministrazione di sostanze organiche che di gesso.

Tra le sostanze organiche, il letame, oltre a fertilizzare, a causa del suo pH leggermente acido abbassa l'alcalinità del terreno.

La correzione dei terreni alcalini mediante l’impiego di gesso, ovvero di solfato di calcio, si deve al fatto che esso libera nella soluzione circolante ioni solforici acidi. Occorre tener presente che, a causa del suo contenuto di calcio, il gesso manifesta nel terreno effetti simili alla calce, ossia accelera la mineralizzazione della sostanza organica, aumentando le produzioni, ma affrettando l’esaurimento delle riserve organiche.

Anche i solfati, sia di alluminio che di ferro, sono utili per acidificare i terreni. Ad esempio il solfato di ammonio viene usato in dose da 1gr per litro d'acqua per abbassare il ph e aumentare l'azoto.

In agricoltura biologica é ammesso anche l'acido citrico monoidrato per correggere acque troppo dure. É molto solubile e naturale, di solito si usano 40/50gr per 100 litri.

In alternativa, metodi più caserecci, con prodotti che abbiamo in casa prevedono l'uso di: succo di limone, succo di arancia, la birra, il vino, l'aceto bianco o il pomodoro.

Anche i fondi di caffè hanno ph acido quindi possono essere fatti asciugare e mischiati direttamente alla composta.

Anche lo Zolfo è utile per acidificare il terreno in quanto i batteri lo trasformano in acido solforico. Orientativamente 1kg di zolfo elementare è sufficiente per circa 10 m2 di terra. 

 

Altri materiali comunemente utilizzati come acidificanti sono: cortecce di pino e bark.

 

Semine 

Per le semine delle cactacee è consigliato (in linea generale) un terreno con ph vicino a 6.5 ; per abbassare leggermente il ph in maniera veloce e fai da te si puo' preparare una soluzione di un cucchiaino di aceto da cucina per ogni litro d'acqua. 

 

PH dei principali inerti

Akadama = pH 6,5–7

Torba per piante acidofile = pH 4,5–5,5

Torba bionda = pH 3–3,5

Lapillo vulcanico = pH 7

Sabbia di fiume = pH 7,5

Kanuma = pH 5–4

Pomice = pH 6,5–7

Terriccio universale = pH variabile (di solito intorno a 6–8)

Argilla espansa = pH 6–7

Kiryu = pH 6,5–7

Ketotsuki = pH 6,5–7

Perlite = pH 6,5–7,5

Zeolite = pH 7

Vermiculite = pH 9

 

 

Principali Piante calcicole  (terreno alcalino)

Ginepro comune

Larice

Pino

Ciliegio

Ibisco

Melograno

Noce

Gelso

Bosso

Nespolo

Oleandro

Olivo

Leccio

 

 

Principali Piante acidofile  (terreno acido)

Abete 

Sequoia

Acero

Azalea

Castagno

Faggio

Mimosa

Camelia

Gardenia

Rododendro

Ortensia

 

 

La tabella in calce (morningagclips.com) riporta il ph migliore che dovrebbe avere il terreno. Nel range compreso tra 6.2 e 7.3 si ha assorbimento migliore dei princiali nutrienti.

09116-3.gif Screenshot_20220313-080207_Gallery.jpg

Articoli | 08-10-14 17:57 | Visite: 70K

come si stabilisce il ph del terreno?(ciao sergio)

Commento del 08-08-2022 10:50 di Roberto

un metodo economico e prendere alcuni campioni metterli in acqua distillata ed usare le cartine tornasole

Commento del 17-08-2022 09:26 di Sergio

« Indietro  | 145 di 905 | Avanti »