Articolo
Come pulire i semi dei frutti succulenti. Ecco un trucco!
La rubrica dei consigli
Spesso mi viene chiesto come pulire i semi dei frutti carnosi, quelli che non si seccano spontaneamente rilasciando i semi. Per fare qualche esempio, parliamo di frutti di Mammillaria, Gymnocalycium, Echinocereus e altri generi simili. In questi casi, i semi tendono a rimanere incollati alla polpa, rendendo la pulizia piuttosto complicata.
È chiaro che occorre una buona dose di pazienza, ma se, come me, non ne avete molta, vi suggerisco un metodo pratico che adotto frequentemente con risultati soddisfacenti. Prendete i frutti, interi o già aperti, e metteteli in un barattolo di vetro o plastica per conserve, purché dotato di un'apertura ampia. Aggiungete al contenitore qualche centimetro d'acqua, i semi e, se necessario, una pietra o una biglia; queste servono a facilitare la rottura dei frutti più resistenti. A questo punto, agitate energicamente il barattolo come per preparare un mojito, lasciate riposare per un po' e ripetete l’operazione. Se lasciate i frutti immersi nell’acqua per un giorno o più, non ci sono problemi: al contrario, si reidratano, e i semi germinano più facilmente.
Questo sistema funziona anche per il recupero dei semi di Lithops, quando le capsule non rilasciano facilmente tutti i semi in una volta. L’ultima fase è piuttosto tediosa: a questo punto dovrete fare un lavoro di precisione. Utilizzate un foglio di carta o della carta assorbente come base per raccogliere i semi dopo aver filtrato le parti più grossolane. Una volta asciutti, sarà sufficiente raschiarli dalla carta e saranno abbastanza puliti da poter essere subito seminati o conservati. A volte durante il primo lavaggio aggiungo una goccia di detersivo per piatti per migliorare l’efficacia dello "shakeramento".
Naturalmente ci sono diversi metodi per pulire i semi dai frutti; questo è quello che utilizzo personalmente e con cui mi trovo bene. E tu, quale tecnica preferisci? Condividila nei commenti!
Domande e Risposte | 05-08-25 11:59 | Visite: 449
Dalla stessa categoria leggi anche:
- 07-01-2023 Aiuto! Spaccatura nel mio cactus
- 20-02-2021 Come salvare il mio grusonii
- 14-04-2026 Consiglio per Pseudolithos migiurtinus
- 17-07-2023 Parodia warasii o manifica?
- 06-03-2023 Bruciature su Oroya neoperuviana


Archivio News
Album Foto
Mercatino 
.jpeg)
Ha aggiornato la foto Profilo





