Articolo

La serra di Matteo, le risposte ai suoi dubbi e qualche mio segreto!

La rubrica dei consigli: come utilizzare al meglio serre e ricoveri invernali

Mi scrive Matteo per aggiornarmi sulla costruzione della sua splendida serretta.

Ciao Sergio,

Ho appena finito questa serra (oggi metterò su i due triangoli in alto). Le sue misure sono 2.30 x 3.50 altezza 2.30, telaio in ferro e pannelli di policarbonato da 1cm. Il pavimento sotto è di ghiaia e sopra delle piastrelle si gres. Ho messo un termometro interno e negli ultimi giorni mi ha segnato di notte la minima ieri di 5.5 e oggi di 2 gradi (45% umidità) mentre si giorni con il sole e porta aperta 23 gradi w ieri che era nuvoloso 9. In questi giorni da me (sondrio) fa freddo e ha nevischio. Sono preoccupato per le piante visto che denteo sono circa 200. A sensazione entrando dentro poco fa non sembrerebbero 2 gradi. È vero che manca ancora il pezzo in alto da chiudere ma non credo che cambi molto comunque. Cosa mi puoi consigliare che hai tanta esperienza? Può essere magari il problema il pavimento ? O meglio avvolgere dentro uno strato di tnt?

Grazie mille per la pazienza 

Matteo

 

Ciao Matteo, intanto grazie delle foto e complimenti per il lavorone.

l'effetto serra è molto potente in presenza di sole, come hai potuto notare la temp sale velocemente. In sua assenza però la serra ha principalmente la funzione di riparare dalla pioggia e lasciare le piante asciutte.

Da me in Sardegna raramente scende sotto zero e se lo fa lo fa solo qualche ora (di solito a febbraio) la mattina presto, se le piante sono asciutte non fa danni, il 90% resistono tranquillamente a brevi gelate. In compenso è sempre molto alta l'umidità.

Solo alcune euphorbia, melocactus, discocactus e altre le proteggo ulteriormente in dei cassoni vetrati all'interno della serra (una mini serretta dentro la serra per intenderci). Così recupero qualche ulteriore grado.

Se non hai la possibilità di portare la corrente dentro per mettere una fonte di calore in caso di gelate (stufa/zibro ecc), puoi optare per un bidone d'acqua (meglio se nero) da utilizzare come massa termica in modo da immagazzinare e rilasciare calore lentamente. Nella mia serra ne ho tre, li uso in estate come cisterne dove far decantare l'acqua ma mi rendo conto che in una serra di modeste dimensioni occupa troppo spazio. Il Tnt sulle piante se l'umidità non è tanta, non serve a mio avviso. Tienila però a bada, all'inizio, non essendo abituato mi spaventava vedere le goccioline di condensa cadere al mattino. Da te leggo che hai sui 45% di umidità relatva quindi ottima, molto bassa, se non si forma condensa non dovresti avere problemi nemmeno se arrivi a zero gradi comunque arieggia il più possibile nelle giornate di sole. Se non vuoi stressarti ad aprire e chiudere valuta una apertura automatica con i pistoni al mercurio come i miei sono molto comodi. Ho proprio qualche settimana fa scritto un post qui.

Ti lascio una immagine del bidone esposto a sud nella mia serra usato come massa termica.

A presto, buona coltivazione e ancora complimenti.

Sergio

 

1000143319.jpg 1000145566.jpg 1000145567.jpg WhatsApp_Image_2025-12-09_at_09.06.51.jpeg

Domande e Risposte | 09-12-25 09:07 | Visite: 188

(Per aggiungere il TUO commento effettua l'accesso dall'area LOGIN oppure Registrati!)

« Indietro  | 1094 di 1112 | Avanti »