Articolo

Schlumbergera truncata 

La pianta della settimana. Leggi la Scheda

famiglia: Cactaceae

Genere: Schlumbergera (Il genere era prima chiamato Epiphyllum, poi Zygocactus)

Specie: truncata

Etimologia: il genere prende il nome da Frédéric Schlumberger (1823-1893), orticultore francese e collezionista di cactacee 

Nomi comuni: cactus di Natale (per via del fatto che fiorisce a dicembre)

Altri nomi: Zygocactus, Epiphyllum

Habitat: foreste pluviali del Brasile.

Descrizione: Nei vivai a dicembre è presente con molta facilità, ne esistono ormai infinite varietà. In natura è un genere epifita, che cresce come la maggior parte delle orchidee ovvero sugli alberi, tra i loro rami aggrappata con corte radici e si nutre delle foglie morte che si decompongono negli incavi e dell’umidità presente nell’ambiente. E' una pianta succulenta, coltivabile in interni o nei climi miti anche all'esterno. Pianta ramificata con fusti piatti e articolati tendenti a biforcarsi. Le specie in commercio sono, per la maggior parte, ibridi. Si coltiva principalmente per la sua abbondante fioritura a fine autunno inizio inverno quando solitamente altri cactus sono a riposo. I fiori sono tubolari, composti da più petali appuntiti di 5-8 centimetri di lunghezza e di 2-3 centimetri di larghezza. Gli stami che spuntano dai petali. Sono generalmente di colore rosa brillante, rosso o violetto, ma ne esistono anche varietà con fiori bianchi e gialli. Fioriscono a Natale (da qui il nome Cactus di Natale) se ricevono luce per non più di 10-12 ore. Affinché fioriscano occorre dare una temperatura massima di 18°C, da ottobre fino alla fioritura. La sua ampia fioritura dura per diverse settimane. 

Coltivazione: dal momento in cui cominciano a crescere, in primavera tenere le piante all'aperto, ombra alta e mai al sole diretto. Predilige terreno più  fertile rispetto ad altri cactus. In inverno non dovrebbe mai stare completamente asciutto ma non appena ha terminato la fioritura non deve essere innaffiato per due settimane e poi sempre moderatamente sino alla primavera per mantenere il terreno leggermente umido. In ogni caso evitare assolutamente ristagni d'acqua. Prosperano in condizioni di elevata umidità e calore uniforme. Concimare  dalla fine dell'estate fino all'autunno (dopo la formazione dei boccioli), Gli ibridi spesso si trovano innestati su Pereskia, Opuntia o Cereus. In inverno, anche dopo la fioritura ricoverare in un posto luminoso a temperature minime superiori agli 8-10°C.

Esposizione: mezz'ombra ed elevata umidità atmosferica. Utile quindi nebulizzare ogni tanto. Non esporre al sole. 

Riproduzione: da talea estiva o primaverile. Tagliare una o più foglie con una lama ben affilata e disinfettata. Meglio un taglio corto e in una parte non troppo lignificata. Fate asciugare qualche giorno il taglio e poggiate su sabbia umida a 20/22 gradi. Le foglie emettono radici anche immerse direttamente in acqua. Quando le radici son lunghe almeno una decina di cm si trapianda in terriccio 50%sabbia e 50% torba.

 

Altre Immagini da Google

Schlumbergera_sp.__1.jpg -_Schlumbergera_trunctata_-.jpg schlumbergera_rossa500.jpg

Articoli | 28-11-22 10:23 | Visite: 10K

Ti potrebbe interessare anche:

« Indietro  | 761 di 896 | Avanti »