Articolo

Mammillaria perezdelarosae

La pianta della settimana. Scheda tecnica

 

Famiglia : Cactaceae 

Nome scientifico :  Mammillaria perezdelarosae o M. Perez-de-la-rosae

Origine : Messico, Jalisco, Aguascalientes, Altitudine 2,000-2,400 m.

Sinonimi : Mammillaria bombycina Quehl ssp. perezdelarosae, Escobariopsis perezdelarosae, Mammillaria perezdelarosae ssp. Andersoniana.

Descrizione: è una delle più belle Mammillaria , è densamente coperta di spine bicolore. Da giovane è solitaria e le spine sono molto dense. La crescita è lenta. E' molto simile alla M. bombycina, ma si riconosce per le spine centrali più scure, quelle radiali sono dense e nascondono completamente l'epidermide,inoltre solitamente i fiori sono rosa pallido. 

Corpo: globulare, depresso, colonnare con l'età, di colore verde scuro, arrivano a 3,5-5 cm di diametro e 5-7 cm di altezza ( ma in coltivazione sino a 15 cm).. Tubercoli: conici con angoli arrotondati. 

Spine radiali: 30-60, pettinate, bianche ma giallastre alla base, lungo da 3 a 5mm. Ha 1 o 2 spina centrali uncinate rosso scuro, lungo 11-14 mm

Fiori: bianco verdastro, dal crema al rosa chiaro, con un midstripe leggermente più scura, lunghi fino a 20mm e 2,5cm di diametro. Periodo fioritura: fine inverno. frutti: rossi, semi: nero-bruno

Coltivazione : come tutte le cactacee non bagnare se non completamente asciutta. Particolarmente sensibile a ristagni; si tratta di una specie che è dormiente in inverno per questo richiede pochissima acqua durante i mesi freddi. Richiede protezione dalle gelate ,sopporta una t Minima di 5ºC ma puo' resistere fino a-5°C per brevi periodi. Esposizione  tenere al sole per favorire fiortura e sviluppo. Non spostare rapidamente da ombra/serra in pieno sole per evitare scottature. Preferire una zona al riparo dal caldo sole estivo pomeridiano ma in grado di fornire il sole del mattino. Se coltivata correttamente fiorirà generosamente.

 

 

Altre foto di Mammillaria perezdelarosae

perez.jpg Mammillaria_perezdelarozae.jpg

Articoli | 09-02-14 14:48 | Visite: 7K

Commenta prima degli altri!

Ti potrebbe interessare anche:

« Indietro  | 101 di 908 | Avanti »