Articolo

Frailea Castanea

La pianta della settimana. Scheda tecnica

Famiglia : Cactaceae 

Nome scientifico : Frailea Castanea 

Distribuzione : dal Brasile meridionale a Nord Uruguay 

Sinonimi : Frailea asterioides

Etimologia: Il genere nome di "Frailea" celebra lo spagnolo Manuel Fraile, nata nel 1850, che era responsabile della collezione del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti alla fine del XIX secolo. 

La specie "castanea" deriva dal nome latino "Castanea" , che significa "castagna" per il colore bruno-rossastro. 

Descrizione: Si tratta di una pianta piccola, globosa e schiacciata sull'apice. Solitaria , difficilmente supera 4-5 cm di diametro. I colori del fusto vanno da marrone cioccolato al rosso-verde con 8-15 costole piatte più scure. 

Spine : 3-15 corte, nere di solito piegate verso il basso. 

Fiore : giallo zolfo, spesso più grande della pianta stessa (diametro 4cm).  A volte i fiori nemmeno si aprono perchè sono cleistogami (producono i semi senza aprirsi e senza bisogno di impollinazione).  

Frutto: si staccano facilmente dall'apice della pianta, se maturi si rompono rilasciando facilmente il seme. I semi sono abbastanza grandi: 3-3,5 mm.

Coltivazione : Coltivare in terreno ricco e poroso. Far asciugare tra le annaffiature ma abbisogna di buone irrigazioni durante il periodo vegetativo.  Queste piante necessitano di una temperatura minima di 5-10 °C (occasionalmente sopportano temperature sotto lo 0° ma per brevi periodi) 

Esposizione: al sole assume una colorazione quasi nera. In posizione ombreggiata le piante crescono più velocemente, ma non sono piatte e colore scuro.

Tipicamente, durante la stagione secca le piante tendono a rientrare quasi completamente sotto terra. 

Note: Questa pianta non vive a lungo, al massimo 10-15 anni. 

Propagazione :  da seme (freschi).

 
Frailea_asterioides.jpg Frailea-castanea.jpg

Articoli | 13-07-19 07:46 | Visite: 9K

Commenta prima degli altri!

« Indietro  | 490 di 896 | Avanti »