Articolo

Ferocactus latispinus

Una pianta alla settimana. Scheda tecnica

Nome scientifico:  Ferocactus Latispinus

Famiglia: Cactacee
Genere : Ferocactus
Specie: latispinus

Etimologia: la specie deriva da latus = largo, esteso e da spina spina: con spine larghe.

Nomi comuni : Lingua del diavolo, Cactus artiglio di corvo, Cactus caramellato

Origine : questa specie ha un'estesa distribuzione nelle aree desertiche del Messico centrale e meridionale (Coahuila, Nuevo Leon e sud)
Habitat:  colline rocciose a 1500-2500 metri di altitudine.

Descrizione: bel cactus a barile di forma depresso-globosa, alto fino a 30cm di diametro 40 cm, con circa 21 costolature d adulto, con fusto di color verde al verde giallognolo.
Ci sono da 9 a 15 spine radiali, sottili a forma d'ago, biancheo giallo-nere o marrone-rosso, lunghe 2,5cm. Ha 4 spine centrali di colore rosso-marrone scuro o color ambra,
le tre più alte dirette verso l'alto, lunghe 4 cm, dritte, appiattite, la più bassa discendente, lungha 50mm e molto più ampia delle altre (9mm) curvata ad uncino all'apice, fortemente scanalata (da qui il nome lingua del diavolo).  La spina centrale è molto più piatta e larga del f. recurvus.
Fiore:  da noi fiorisce in tarda estate (da fine agosto), I fiori sono rosa-viola sulle piante con spine marroni-rosse, oppure giallo-bianchi sulle piante con spine color ambra, lunghi e larghi 4cm stigmi gialli. I frutti sono ovoidali, rossi viola, lunghi fino a 25mm, di diametro 18mm, succosi, coperti con squame sovrapposte e sottili.

Coltivazione: facile. esposizione in pieno sole. Ha bisogno della massima luce possibile per sviluppare le spine e incoraggiare la fioritura che arriva quando la pianta raggiunge i circa 10 cm di diametro. rinvasare frequentemente. In natura il ferocactus latispinus è frequentemente nascosto e protetto dall'erba circostante o da altra vegetazione, Non ha bisogno di terreni particolari. un mix per cactus standard va bene. In inverno lasciare asciutto per permettergli di superare brevi gelate.

Propagazione: per seme. I semi sono lunghi da 1,5 a 1,8 mm, ampi 1mm, marrone scuro o neri. Ogni frutto ne contiene diverse decine.  

Altre immagini da Google Ultime foto postate da Alessandro T.

482-ferocactus-latispinus_1.preview.jpg 26277.jpg DSC_0006flat.JPG DSC_0005flat.JPG

Articoli | 31-07-19 14:10 | Visite: 24K

la pianta che ho io è simile: le spine sono nere molto robuste ad uncino. fiori gialli. ha 50 cm. di diametro è alte più di 50 cm. e' nata da seme. ha circa 35 anni. vorrei notizie .

Commento del 08-10-2011 18:40 di Utente Non Registrato

I ferocactus più comuni a fiore giallo e con le spine a uncino sono: F. cylindraceus e F. herrerae, se hai foto puoi inviarle via mail cosi' ti sapro' dire di più! Ciao. sergio

Commento del 15-10-2011 10:43 di Utente Non Registrato

Vi invio 2 foto scattate ieri con la fioritura del latispinus, a me e ne ho 4, fioriscono sempre in ottobre/novembre

Commento del 26-11-2017 10:21 di Alessandro t

Ti potrebbe interessare anche:

« Indietro  | 492 di 906 | Avanti »