Articolo

Glandulicactus (sclerocactus) uncinatus

La pianta della settimana. Scheda tecnica.

 
Famiglia : Cactaceae
 
Nome scientifico :  Sclerocactus uncinatus
 
Etimologia: La parte superiore del tubercolo è caratterizzata dalla presenza di una piccola zona lanosa dotata di ghiandole (da cui il nome del genere Glandulicactus).
 
Nomi comuni :  Chihuahua Amo Cactus Brown-Fiorito Hedgehog, CatClaw Cactus, testa di Turco, Texas Hedgehog.
 
Origine :  Messico (Coahuila, Nuevo Leon, San Luis Potosí, Zacatecas), Stati Uniti d'America (Texas meridionale)
 
Sinonimi : Echinocactus uncinatus, Sclerocactus uncinatus, Ancistrocactus uncinatus, Thelocactus uncinatus, Pediocactus uncinatus , Tephrocactus agganciato, Echinomastus uncinatus, Hamatocactus uncinatus, Echinocactus mathssonii, Ferocactus mathssonii, Glandulicactus mathssonii, Mathsonii Ancistrocactus, 
 
Genere: Il genere Glandulicactus e Ancistrocactus, secondo le attuali tendenze, supportate da studi sul DNA, sono stati inseriti nel Genere Sclerocactus (libro Cactus Family di Anderson). Sclerocactus.G. uncinatus e G. crassihamatus sono attualmente riconosciuti come Sclerocactus uncinatus e S. ssp uncinatus. 
Molti coltivatori comunque si semplificano la vita  chiamando Ancistrocactus: gli Ancistrocactus, i Glandulicactus e gli. 
 
Descrizione: Pianta non comune ma dai fiori molto particolari di color cioccolato. Cactus solitario cilindrico. Alto fino a 20 cm e 8 cm di diametro.
Costole: circa 13 , prominenti. areole: allungate sulle piante sessualmente mature. 
Spine: 1 spina uncinata; 7/8 spine radiali dritte e rossastre. 
Fiori: campanulati, diurno, color cioccolato (dal rosa opaco al rosso scuro o color ruggine o marrone viola a quasi nero), lunghi 2-4 cm , fino a 3 cm di diametro. Fiorisce in primavera. Frutto: rosso appariscente.
 
Coltivazione: Non facile perchè è molto sensibile alle sbagliate irrigazioni. Ha crescita molto lenta. Coltivare in pieno sole per irrobustire la spinagione. Richiede composta minerale con un buon drenaggio. Dare acqua con moderazione, aspettare che il terriccio sia completamente asciutto prima di rinnaffiare. Tollera basse temperature sino a -10° C circa. Fornire una buona ventilazione d'inverno.
 
Propagazione: Seme.
 
 
 
Glandulicactus_uncinatus_bl_360.jpg Sclerocactus-Glandulicactus_uncinatus_SB_252.jpg

Articoli | 05-11-14 13:52 | Visite: 7K

Commenta prima degli altri!

Ti potrebbe interessare anche:

« Indietro  | 153 di 895 | Avanti »