Articolo

Sterilizzare la terra per la semina con il microonde

mito o realtà? Le mie esperienze

 

Leggendo su vari forum in rete si leggono spesso esperienze contrastanti sull'uso del microonde per sterilizzare il terriccio. Ho letto di alcuni che lo usano con risultati apprezzabili altri che, per non uccidere i microorganismi "buoni" dal terreno lo evitano. Prima di raccontarvi la mia esperienza riporto da wikipedia una differenza importante tra disinfezione e sterilizzazione.


La disinfezione
: è una misura atta a ridurre tramite uccisione, inattivazione od allontanamento/diluizione, la maggior quantità di microrganismi  (batteri, virus, funghi, protozoi, spore, ecc, solitamente il metodo piu' facile per ottenerla è alzare la temperatura infatti già sopra i 37 °C si riduce la vitalità e sopra i 45 °C comincia ad uccidere i germi.


La
sterilizzazione: consiste in qualsiasi processo chimico o fisico che porti all'eliminazione di ogni forma microbica vivente, comprese le spore e i funghi.


Usare il microonde per sterilizzare il terriccio è  pratico ed economico. L'azione dei sistemi a micronde si basa su i due principi, termico e non termico. L'effetto termico deriva dalla capacità di generare rapidissime vibrazioni molecolari determinando un aumento della temperatura alterando le capacità vitali e funzionali dei microrganismi. L'effetto non termico è dovuto all'energia trasportata dalle onde elettromagnetiche che viene trasferita alla materia colpita.  I due effetti combinati sono piu' efficaci e la riduzione microbica è maggiore rispetto all'uso del solo effetto termico.


Personalmente è da anni che uso il microonde per sterilizzare la terra per le semine, almeno per quelle piu' "preziose", ovviamente non avrebbe senso sterilizzare solo la terra se poi si usano contenitori non sterili, per questo motivo sarebbe piu' opportuno parlare di disinfezione di tutto il materiale da semina (compresi vasi e cartellini). Per i contenitori solitamente li lavo per bene con acqua calda e candeggina, in questo modo mi assicuro di aver eliminato una buona quantità di microorganismi.

 

Come procedere. Per la terra basta riporla molto umida (importante non lasciarla asciutta!) in un contenitore (non chiuso) al microonde (io non uso la massima potenza ma lo metto a 500watt) per un massimo di 4 minuti o più (max 10) in base alla quantità di terriccio. A volte per essere sicuro ripeto per due o tre cicli. E' importante mettere assieme al contenitore della terra anche un bicchiere con acqua in modo che il microonde non si rovini (l'acqua assorbe l'energia in piu') inoltre in questo modo posso vedere quando l'acqua raggiunge la temperatura di ebollizione. 

Attenzione ai contenitori/vasi. se la plastica è molto sottile rischia di deformarsi con il calore, usate contenitori appositi per microonde e MAI contenitori in alluminio o in metallo .

 

I benefici che ho notato con l'uso di questo metodo schematicamente sono:
- si ritarda la formazione di alghe e muffe;
- posso aumentare la percentuale di terriccio di foglie per una crescita piu' rapida;
- posso ridurre l'uso di fungicidi;
- posso lasciare chiuse le seminiere piu' a lungo (anche dopo la germinazione dei semi);
- si neutralizzano eventuali semi infestanti presenti nel terriccio

Conclusioni: Tutto sommato credo che sia una tecnica valida, ovviamente per le semine il fattore terreno è quello più importante e se non vogliamo usare fungicidi direi che è indispensabile sterilizzarlo.
Ci sono altre tecniche come il forno tradizionale o la pentola a pressione ma richiedono maggiore tempo. Di contro però nel microonde si può riporre solo poca terra per volta.

Se si acquista invece un terriccio giá pronto non c'é la necessita di sterilizzarlo inquanto dovrebbe giá essere stato trattato.

PS: Ovviamente declinerò ogni responsabilità se fate esplodere il vostro forno a microonde!

 

 

Guarda il video di come usare il microonde per sterilizzare la terra per la semina: https://youtu.be/-8sE9h90cR8


Articoli | 28-03-18 20:34 | Visite: 27K

Commenta prima degli altri!

Ti potrebbe interessare anche:

« Indietro  | 395 di 906 | Avanti »