Articolo

Euphorbia inermis 

La pianta della settimana. Scheda tecnica

 

Nome scientifico:  Euphorbia inermis 

 

Famiglia: Euphorbiaceae

 

Origine e Habitat: South Africa: Eastern Cape, Repubblica del Sud Africa.

 

Nomi comuni: Testa di Medusa, corona verde

 

Sinonimi: Euphorbia inermis var. huttonae, Euphorbia huttoniae, Euphorbia viperina.

 

Descrizione: Pianta succulenta che gradualmente forma dei cespugli nani. Da uno stelo centrale partono numerosi rami corti. Il cespuglio raggiunge dimensioni sino a 50cm. Ha una radice abbastanza profonda, tuberosa, caudiciforme. 

In natura il caudex rimane sotterraneo e la vegetazione è rigogliosa. In coltivazione il caudex tende ad essere scoperto e la vegetazione meno rigogliosa.

Gli steli giovani hanno piccole foglie che cadono con l'età. 

Fiori:Fiorisce in primavera con ciazi giallo chiaro.

Semi:  sono capsule sessili di 3-5 mm di diametro. esplodono spargendo i semi a distanza quando l'umidità è ideale per la germinazione dei semi

 

Coltivazione: Predilige esposizioni molto luminose. L'ideale è trovare una posizione in cui riceva il sole del mattino e sia invece riparata nelle ore più calde del giorno.  Coltivare in vaso con terriccio ben drenante. 

Alla ripresa vegetativa, da Marzo a Novembre somministrare piccole quantità d'acqua e aumentare gradualmente. In seguito, innaffiare abbondantemente quando il terreno è completamente asciutto. Ridurre gradualmente fra settembre e ottobre. Fornire un fertilizzante (con basso contenuto di azoto) ogni 20gg con dosi dimezzate solo nei periodi di piena vegetazione.

Non tollera temperature inferioni a 10°C quindi va necessariamente ricoverata in serra o in appartamento.

 

Riproduzione: per semina o per talea. In primavera possono essere tagliati alla base i tubercoli. Spruzzare acqua per fermare il lattice ed aspettare che formi il callo (anche alcune settimane). Posare in verticale su terriccio minerale mantenuto umido senta interrare troppo.

 

Note: attenzione nel maneggiarla perchè produce un lattice bianco leggermente caustico.

 

Altre foto da Google

 

 

Euphorbia-inermis-04.jpg brian_kemble_euphorbia_inermis_189.jpg

Articoli | 17-12-14 14:31 | Visite: 18K

Ti potrebbe interessare anche:

« Indietro  | 163 di 908 | Avanti »