Articolo

Euphorbia horrida 

La pianta della settimana. Scheda tecnica

Famiglia : Euphorbiaceae

Nome scientifico: Euphorbia horrida 

Origine: Sud Africa (Steyterville, Jansenville, Willowmore).

Descrizione: succulenta dal portamento eretto, più che una euphorbia sembra una cactacea. Alta sino a 75 cm ( max150). Ha da 10 a 20 coste prominenti. Il colore va dal verde al grigio-verde.
Spine: allineate verticalmente lungo le coste, lunghe fino a 4cm. In reatlà sono gli steli rigidi essiccati dei fiori. Sono marroni le più vecchie sul rosso avvicinandoci all'apice.

Fiore: ciazi piccoli e solitari, di colore verde e giallo, fiorisce in estate

Coltivazione : Si tratta di una specie abbastanza facile, richiede substrato minerale ben drenante ma non ha particolari esigenze di terreno. Esposizione ombra alta, o sole pieno del mattino. In natura riceve piogge sia in inverno che in estate e anche in coltivazione si può fare altrettanto (se le temperature sono miti). In inverno, all'asciutto, le piante adulte possono tollerare temperature fino a -5 ° C. 

Propagazione: da seme in primavera/estate, solitamente germina entro 3 settimane. Può essere riprodotto per talea ma ricordatevi di lasciare asciugare per minimo una settimana sino a quando il taglio risulti ben cicatrizzato (callo). Lavare bene il taglio nebulizzando acqua tiepida per rimuovere e fermare la fuoriuscita del lattice irritante per la pelle e gli occhi. Posizionare in substrato di sabbia/pomice/perlite (o una micela di questi) e tenere sempre leggermente umido. Effettuare la talea in estate.

Note: di questa pianta esistono molte varietà, forme e ibridi. La forma mostruosa nell'ultima foto è uno dei miei  nuovi acquisti!
 
 
euphorbia_horrida.jpg 179077006_624.jpg l_euphorbia_horrida_ijpg.jpg Euphorbia-horrida-b5-f.jpg Euphorbia-horrida-mostr.jpg

Articoli | 12-03-15 21:54 | Visite: 10K

Euphorbia trigona

Commento del 15-08-2022 12:02 di Utente Non Registrato

Ti potrebbe interessare anche:

« Indietro  | 187 di 905 | Avanti »