Articolo

Euphorbia stellata

La pianta della settimana. Scheda tecnica

Famiglia: Euphorbiaceae

Nome scientifico: Euphorbia stellata

Nomi comuni: testa di medusa

Habitat: Sud Africa

Descrizione: Pianta succulenta con grosso caudice legnoso. Il caudice è sotterraneo in natura, in coltivazione invece spesso quasi completamente fuori terra. Emette numerosi rami lunghi da 10 a 20 centimetri di colore verde scuro. Spesso sono variegati con striature bianche/verde chiaro. Le spine sono disposte a coppie lungo il margine. Raramente hanno piccole foglie che comunque cadono. Ha Radice tuberosa. I fiori o meglio gli ciazi sono di colore giallo-verde e spuntano all'apice del ramo. I frutti maturi scoppiando spargono i semi lontano anche un metro.

Coltivazione: Gradisce mezza ombra. La posizione ideale sarebbe quella dove riceve il sole del mattino ma resta al riparo dal sole durante le ore più calde. Coltivare in vaso profondo per contenere la grossa radice tuberosa ma con terriccio minerale ben drenante. Cresce da marzo a novembre, periodo nel quale irrigarla solo quando il terreno è asciutto. In inverno va ricoverata ad temperatura minima di 5/8 gradi centigradi. 

Moltiplicazione: da seme, che germinano tra 20 e 30 gradi centigradi oppure per talea di foglia ma non si formerà un bel caudice.

Note: esponendo il caudice alla luce verrà ridottà la vegetazione della parte aerea, mentre coltivandola con caudice interrata avrà una crescita più veloce.

 

Altre immagini da Google

Euphorbia_stellata35e.jpg Euphorbia_stellata1051.jpg Euphorbia_stellatafce.jpg euphorbia-stellata.jpg

Articoli | 11-04-15 17:28 | Visite: 17K

io ce lo

Commento del 19-03-2019 17:11 di Utente Non Registrato

« Indietro  | 194 di 896 | Avanti »