Articolo

Coryphantha werdermannii

La pianta della settimana. Scheda tecnica

Famiglia: Cactaceae

Nome scientifico:  Coryphantha werdermannii

Nome comune: Jibali Pincushion Cactus 

Sinonimi: Coryphantha densispina

Etimologia: Il nome del genere deriva dal greco koryphé (apice) e da ànthos (fiore) per via del fatto che i fiori spuntano dall apice della pianta. Werdermannii onora il botanico tedesco Erich Werdermann

Genere: Coryphantha

Origine: La specie è endemica regionale della Sierra Paila, Coahuila uno dei trentuno stati del Messico situato nella parte settentrionale del paese al confine con il Texas.

Habitat: In natura è abbastanza comune. si contano ad oggi circa 200mila individui. La specie cresce in 3 diversi habitat: pianura alluvionale, ripidi pendii rocciosi e su terreni calcaree.  

Descrizione: piccolo cactus con corpo globoso da giovane ma col tempo ovoidale. Il fusto cresce solitamente intorno ai 10cm di altezza e 6cm di diametro (in natura esistono alti sino a 30cm); L'epidermide è di colore grigio-verde ma quasi completamente coperta dalla spinagione. Le areole sono ellittiche e leggermente pelose. Le spine sono la caratteristica più interessante di questa pianta. Da giovane non ha spine centrali ma dopo alcuni anni sviluppa sino a 4 spine centrali marroni;Ha inoltre da 15 a 20 spine radiali ben disposte a raggi.
Fiori:il fiori sono grandi, di colore giallo, raggiungono 7 cm di diametro. Fiorisce in tarda primavera/estate.
Radici: l'apparato radicale non è molto sviluppato ed è molto superficiale.

Coltivazione: Lenta ma non è difficile coltivarla. E' sensibile ai ristagni e alle irrigazioni troppo frequendi. Aspettare bene prima di reinnaffiare e nel dubbio meglio non irrigare. Richiede vasi piccoli ed un terreno minerale in grado di asciugarsi velocemente.In inverno tenere completamente asciutta e in zona luminosa e ventilata. In estate gradice pieno sole o di ombra di pomeriggio in estate.
In inverno ricoverare in serra fredda, tollera temperature sino a -5 °C (asciutto).

Propagazione: per seme, difficilmente emette polloni
 
 
 
Coryphantha_werdermannii_giovane.jpg coryphantha_werdermannii_fl.jpg werderman0.jpg

Articoli | 26-09-15 12:02 | Visite: 5K

Commenta prima degli altri!

Ti potrebbe interessare anche:

« Indietro  | 225 di 895 | Avanti »