Articolo

Stapelia leendertziae

La pianta della settimana. Scheda tecnica

Famiglia: Asclepiadaceae 

Genere: Stapelia

Nome scientifico: Stapelia leendertziae

Paese di origine: Transvaal, Sud Africa 

Sinonimi: Stapelia wilmaniae

Nomi comuni: Campana nera, Fiore stella, Stella di mare, Rugose Coppa Stella di mare, Fiore carogna

Etimologia: Prende il nome da R. Leendertz che ha scoperto questa pianta nel 1909 nei pressi di Heidelberg nel Transvaal (Sud Africa)

Descrizione: Succulenta striusciante con steli quadrangolari più o meno succulenti di colore verde pallido o rossastri.
I Fiori escono in tarda estate e sono campanulati con petali a formare una stella, grandi circa 8cm di diametro e 8 di lunghezza. Sono viola-marrone con fauce scura nera o marrone o viola scuro. I fiori sono la caratteristica peculiaria di questa pianta anche perchè pelosi e vellutati al tatto. Come le altre specie del genere Stapelia sono maleodorante per attirare insetti impollinatori (da qui il nome "Fiore carogna").
Molto apprezzata in coltivazione è la forma crestata (ultima foto).

Coltivazione: Facile da coltivare in vaso o in giardini rocciosi. Gradisce ombra alta in estate e posizione luminosa in inverno. Può essere coltivato all'aperto se le temperature non scendono sotto i 5 gradi °C anche se all'asciutto resiste sino a -10°C. Richiede terreno standard per cactus ben drenante anche leggermente più ricco delle cactacee. In primavera fornire acqua per la ripresa vegetativa ma diradare le irrigazioni per evitare marcescienze. In estate tollerano bene il caldo ma è preferibile non esporle ai raggi diretti del sole. 

 

Propagazione: Facile per talea. Lasciare talee ad asciugare almeno un giorno prima della semina e poggiare su terreno soffice senza interrare. La moltiplicazione può essere fatta anche da semina

 

Foto da Google

300px-Aasblume_P1110250.JPG 62cf7ab0a6adba1b-original.jpg Stapelia_leendertziae_forma_cristata.jpg

Articoli | 13-05-16 07:25 | Visite: 14K

Ti potrebbe interessare anche:

« Indietro  | 267 di 896 | Avanti »