Articolo

Sedum multiceps

La pianta della settimana. Scheda tecnica

 

Famiglia: CRASSULACEAE

Nome scientifico: Sedum multiceps

Etimologia: Sedum deriva da sédo = calmare, perchè le foglie di alcune specie  allevierebbero il dolore delle ferite. Il nome della specie dipende dal fatto che forma molte teste.

Origine: Algeria (Cabilia e nei dintorni di Costantino)  ma oramai naturalizzato in Bassa Provenza e in alcune parti della Corsica 

Habitat: Cresce soprattutto su rocce calcaree in basse colline litorali alte fino a 1500m s.l.m.

Nomi comuni: Joshua Tree, Albero di Gesù bambino, l'albero Pigmy

Descrizione:  Sono piante interessanti per l'aspetto e la forma a bonsai. Piccola succulenta a forma di alberello in miniatura con fusto verde e glabro. Cresce sino a 10-15 cm con fusti eretti e legnosi. In cima ai ramoscelli disposti a rosetta sono presenti steli verdi succulenti lunghi max 1cm.  Col tempo seccano lasciando spoglio il tronco. La fioritura avviene da maggio a luglio, i fiori gialli spuntano da steli allungati.

Coltivazione: Abbastanza semplici da coltivare, puo' essere trattata come altri cactus in composta base ben drenante e irrigando solo se le temperature non scendono sotto i 10°C e solo quando ovviamente il terriccio è completamente asciutto dalla precedente irrigazione. Ha bisogno pieno sole o comunque ombra leggera in estate< In realtà sono piante a crescita autunnale quindi le irrigazioni possono essere estese sino a dicembre ma senza esagerare se le temperature sono troppo basse perche potrebbe marcire se innaffiato troppo spesso. 

Moltiplicazione: Questa è una pianta si propaga facilmente per talea in estate. Rimuovere un piccolo pezzo di gambo e lasciar cicatrizzare all'aria per 2-3 giorni. a questo punto poggiare o inserire per pochi millimetri la talea su substrato sabbioso mantenuto leggermente umido a mezz'ombra. In poche settimane si svilupperanno le radici.

 
 
 
Sedum_multiceps_fl.jpg Sedum_multiceps2.jpg J04_Sedum_multiceps.jpg Sedum_multiceps.JPG

Articoli | 11-06-16 07:37 | Visite: 12K

« Indietro  | 274 di 895 | Avanti »