Articolo

Euphorbia pseudoglobosa

La pianta della settimana. Scheda tecnica

Famiglia : Euphorbiaceae

Genere: Euphorbia

Nome scientifico :   Euphorbia pseudoglobosa

Sinonimi :  Euphorbia frickiana 

Origine : Sud Africa 

Habitat: vive ad altitudini tra i 0 e i 250 metri.

Descrizione: Succulenta bassa senza spine di un bel verde molto apprezzata perchè sembra un cactacea nana. Forma un caudex sotterraneo nella radice tuberosa. Cresce lentamente fino a 20 cm di diametro.  I segmenti del fusto sono globosi o leggermente allungati e crescono quasi come pale di Opuntia. Ha tubercoli poco profondi con margini spesso allineati e leggermente più scuri. Possono crescere fino a tre centimetri di diametro e sino a 8 cm di lunghezza. Non ha spine Spine: Assenti. Produci fiori unisessuali in inverno. A differenza della E. globosa che ha fiori molto poarticolari questa ha i fiori (ciazi) sono i classici delle altre Euphorbie.

E. pseudoglobosa è molto somigliante con E. globosa (da qui il nome) anche se la specie più vicina è E. susannae quest'ultima ha tubercoli molto più marcati.

Coltivazione: Richiede una posizione soleggiata e terreno minerale con un buon drenaggio. Fornire acqua con parsimonia durante i mesi estivi e mantenete a secco in inverno. Può tollerare ombra alta ma deve essere abituata al sole pian piano per evitare scottature. Contrariamente aalla Euphorbia globosa ha una grande radicequindi richiede un vaso abbastanza profondo. 

Propagazione: La pianta può essere riprodotta da seme durante la primavera. Oppure per talea rimuovendo un fusticino e lasciarlo asciugare per una settimana. È meglio lavare il taglio subito con acqua per rimuovere il lattice.

Attenzione: La sua linfa lattiginosa (lattice) è velenoso e può irritare la pelle, quindi prestare attenzione estrema quando viene manipolata.

 

 

Altre foto da Google immagini

euphorbia_pseudoglobosa_159.jpg 16eafa6729331d7ec30ecaf5a66139a7.jpg

Articoli | 28-10-17 14:18 | Visite: 15K

Ti potrebbe interessare anche:

« Indietro  | 362 di 908 | Avanti »