Articolo

Austrocylindropuntia lagopus

La pianta della settimana. Scheda tecnica

Famiglia : Cactaceae 

Nome scientifico :  Austrocylindropuntia malyana

Origine : sud del Perù e nord Bolivia.

Habitat: vive oltre i 3000metri sul livello del mare (fino a 4500-4800mt)

Sinonimi :  Austrocylindropuntia lagopus, Opuntia malyana, Tephrocactus malyanus, Opuntia lagopus, Tephrocactus lagopus, Maihueniopsis lagopus

Descrizione: Austrocylindropuntia lagopus è un raro e molto particolare cactus a portamento basso che forma dei cuscini molto densi e di grandi dimensioni sino a diversi metri di diametro ed un'altezza di 60 cm. Nelle areole sono presenti capelli lunghi fino a 2 cm, crema-giallastri. I fusti sono cilindrici e alti fino a 30 cm, a volte più corti e globosi. Le foglie sono verdi e lunghe fino a 7 mm. In habitat le foglie sono quasi completamente nascoste tra i peli. 

I fiori sono color giallo oro, appena visibili tra le setole, lunghi fino a 3 cm.

Coltivazione:   non facile, a causa dell'ambiente montano in cui vivono le piante, hanno bisogno della luce diretta del sole per incoraggiare le spine e la formazione delle setole lanose. Devono essere tenuti in un luogo fresco durante il riposo invernale (da 0 a -10 ° C), questo è fondamentale per la produzione dei fiori e per la loro salute. Sono abbastanza resistenti all'inverno e possono essere coltivati all'aperto, se adeguatamente protetti dalla pioggia e mantenuti perfettamente asciutti. Ha bisogno di un terreno con buon drenaggio e vasi possibilmente in terracotta per favorire l'asciugatura della terra.

Propagazione: le sementi sono raramente disponibili ed estremamente difficili da far germinare, a volte vengono riprodotte per talea che spesso però non riesce a produrre radici. Per questo motivo è più facile trovarla innestata .

 

 

Altre foto su Google Immagini

Tephrocactus_malyanus.jpg tephrocactus_malyanus_.jpg f848d0371398c07d4515797db1125dd3--cactus.jpg

Articoli | 05-12-17 18:46 | Visite: 4K

Commenta prima degli altri!

« Indietro  | 367 di 908 | Avanti »