Articolo

Euphorbia decaryi

La pianta della settimana. Scheda tecnica

 

Famiglia : Euphorbiaceae

 

Genere: Euphorbia

 

Nome scientifico : Euphorbia decaryi

 

Etimologia:  La specie prende il nome in onore dello scienziato francese Raymond Decary (1891-1973), naturalista, antropologo e geologo che erborizzò in Madagascar

 

Origine: endemica del Madagascar.

 

Descrizione: E. decaryi è un piccola succulenta a sviluppo arbustivo con piccole foglie con margini ondulati a  zig-zag. I rami sono striscianti e crescono sopra e sotto la terra come la maggior parte delle euforbie del Madagascar. Spesso i fusti sono spiraliformi. 

Le foglie sono sempreverdi o semi-decidue, coriacee di colore dal verde al grigio scuro, di un bel colore rosso-viola nel periodo estivo, ripiegate e ondulate ai margini.

I fiori (ciazi) sono di colore beige sono a forma di campana nascono da brevi peduncoli eretti, ciascuno dei quali ne ospita 1-2 . I ciazi possono essere sia maschili che femminili.

 

 

Coltivazione: E. decaryi è una di quelle piante che risultano difficili se mantenute troppo asciutte. Sono crescita lenta. Utilizzare un compost molto drenante. Nel caldo dell'estate la pianta ha bisogno di una buona quantità d'acqua. Anche in inverno il suo terreno non dovrebbe mai asciugarsi completamente. Anche se tollera uno svernamento completamente asciutto poi la primavera successiva fatica a vegetare perchè perde le radici. Vanno tenute in ambiente luminoso ma soffrono al sole brillante soprattutto in estate. La temperatura ideale in estate è di circa 25 °C; in inverno sopra i 15 ° C anche se da asciutte resistono a temperature sui 5°C.

 

 

Propagazione: da seme o talea. In primavera tagliare dalla pianta madre un fusto non troppo lignificato e aspettare circa due settimane che il taglio asciughi. È meglio lavare il taglio per rimuovere il lattice spruzzando acqua tiepida. Posizionare la talea in una zona caldo, luminosa (no sole diretto) e leggermente umido. Dopo 1 o 2 settimane inizia a radicare. 

 

Altre immagini da Google

c8651762-21d3-5d4c-8d75-5af654a14993.jpg Euphorbia-decaryi1.jpg

Articoli | 25-08-18 13:54 | Visite: 7K

Commenta prima degli altri!

Ti potrebbe interessare anche:

« Indietro  | 437 di 906 | Avanti »