Articolo

Euphorbia platyclada

La pianta della settimana. Scheda tecnica

Famiglia: EUPHORBIACEAE

 

Genere: Euphorbia

 

Origine: Sud-ovest del Madagascar

 

Sinonimia: Tirucalia platyclada

 

Habitat: cresce nelle foreste decidue di Alluaudia . Questa specie è minacciata dagli incendi. 

 

Descrizione: Euphorbia platyclada è una pianta succulenta con steli bruno-rossastro chiazzati e appiattiti che si irradiano da un portinnesto pesante passibile ... nulla di verde. I rami sono molto interessantiperchè sembrano morti.

Raggiunge i 50 cm di altezza, i rami succulenti sono allungati, irregolarmente appiattiti, misurano 10 (15) mm di larghezza e 2-3 mm di spessore, di un colore rosa brillante o rosso-marrone con venature grigio scuro e verde. 

I fiori (ciazi) spunatno all'apice dello stelo, sono arancio-oro o marrone, piccoli di 2 mm di diametro. È auto fertile. 

Stagione di fioritura: fiorisce prevalentemente alla fine dell'estate, ma occasionalmente durante tutto l'anno.

 

Coltivazione: Euphorbia platycladaè una specie facile da coltivare. Meglio coltivare su substrato drenante. Fornire acqua regolarmente durante la stagione di crescita da marzo a settembre. Quando a riposo invece mantenere quasi completamente asciutto. Non tenere in pieno sole ma comunque in posizione luminosa. È una pianta a crescita relativamente lenta quindi non ha bisogno di essere trapiantata spesso. 

In inverno ricoverare a temperature superiori a 2°C.

 

 

Propagazione: è facile propagarla per talea in tarda primavera-estate, basta prendere un articolo, lasciarlo asciugare per una settimana e piantare nel terreno preferibilmente sabbioso

 

 

Altre foto da Google immagini

003088_003381.jpg 74f95bc1489eb9475de8ca9e61e8ec62.jpg

Articoli | 12-11-18 15:23 | Visite: 3K

Commenta prima degli altri!

Ti potrebbe interessare anche:

« Indietro  | 452 di 908 | Avanti »