Articolo

Turbinicarpus jauernigii

La pianta della settimana. Scheda tecnica

 

Famiglia : Cactaceae

 

Genere: Turbinicarpus

 

Specie: jauernigii

 

Etimologia: La specie fu scoperta dall'appassionato austriaco Johan Jauerning nei pressi di Las Palomas, San Luis Potosì Messico e a lui dedicato nel 1993;

 

Sinonimia: Turbinicarpus lophophoroides, Pediocactus lophophoroides, Turbinicarpus schmiedickeanus jauernigii 

 

Distribuzione:  a nord di Las Palomas, San Luis Potosi - Messico (Nord America)

 

Descrizione:  Conosciuto anche come T. lophophoroides per la sua somiglianza con Lophophora williamsii (Peyote), Turbinicarpus jauernigii è un piccolo cactus solitamente solitario di 10-20 mm di altezza (o più in coltivazione), 25-50 mm di diametro. Di un bel colore grigio-verde. Ha forma globosa  leggermente depressa all'apice. Ha radice  radice tuberosa ed in natura nella stagione secca si ritrae quasi completamente sotto terra. I tubercoli sono poco sviluppati quasi inesistenti, bassi e arrotondati. Le piante mature hanno (di solito) una spina bianca con una punta grigia lunga 10 mm. Le piante giovani hanno da 7 a 10 spine radiali.  Fiori in autunno (o inverno), i fiori sono di colore bianco sporco a rosa rossiccio/marrone, misurano 25 mm di lunghezza e 15 mm di larghezza. 

 

Coltivazione: E' facile da coltivare. Richiede pieno sole (va protetto in estate) e annaffiature diradate per mantenere la pianta compatta e bassa. Dovrebbe essere coltivato in un terriccio minerale minerale quasi senza humus. 

Mantenere asciutto in inverno o comunque quando le temperature notturne rimangono sotto i 10° C, è resistente per brevi periodi sino a -4°C. Assicurare una buona ventilazione. 

 

Propagazione: semina, germina abbastanza facilemente

 

 

 

Alcune foto tratte da Google immagini

t_jauernigii_f_600.jpg 28937475453_6f1e1541a2_b.jpg

Articoli | 29-10-18 15:45 | Visite: 2K

Commenta prima degli altri!

« Indietro  | 450 di 908 | Avanti »