Articolo

Frailea magnifica

La pianta della settimana. Scheda tecnica

Famiglia:Cactaceae

Genere:Frailea

Etimologia: Il nome Frailea viene dal nome del botanico che si è occupato della sua scoperta e studio per primo, Mauel Fraile.

Sinonimia o piante simili: Frailea mammifera

Habitat:America del sud: Argentina, Bolivia, Brazil, Paraguay e Uruguay

 

Descrizione: Piccolo cactus di aspetto globoso di colore verde bruno con costolature fitte e irregolari ricoperte di spine giallastre corte e sottili. Solitamente non supera i 5 cm di altezza, e i 3-4 cm di diametro. Alcuni considerano questa specie sinonimo della Frailea mammifera anche se ha spine più corte e un aspetto più ordinato, mentre la F. mammifera ha spine più lunghe e un aspetto più arruffato.

Il fiore è di colore giallo ed è grande rispetto alla dimensione della pianta. Si aprirono solo a temperature estreme, ma possono comunque produrre semi anche se non riescono ad aprirsi (autofertili).

 

Coltivazione: E' una pianta abbastanza semplice da coltivare. 

Le Frailea vengono da zone dove spesso le piogge sono abbondanti ma sporadiche per  questo motivo richiede innaffiature abbondanti ma ben diradate in modo che asciughi il terreno. Usare mix drenante leggermente acido, e ricoverare in inverno per garantire una temperatura minima di 6 -8°C.

L’esposizione ideale è a mezzo sole garantire comunque una posizione molto luminosa. 

 

Moltiplicazione: Le Frailea si riproducono bene per seme. Generalmente bastano pochi giorni per la germinazione su substrato umido tra i 20 e i 27 gradi.

 

 

frailea_magnifica_FLWR1_480x480.jpg frailea_magnifica_A__1_1024x1024.jpg

Articoli | 03-11-18 14:16 | Visite: 3K

La mia produce solo semi

Commento del 19-06-2023 09:20 di Utente Non Registrato

Ti potrebbe interessare anche:

« Indietro  | 451 di 895 | Avanti »