Articolo

Carnegiea o Pachycereus?

Due piante spesso confuse. Ecco come distinguerle

La Carnegiea gigantea, o "Saguaro" e il Pachycereus pringlei o "Cardon", sono grandi cactus colonnari molto simili tra loro ma con velocità di crescita estremamente diverse. Gli esemplari, soprattutto quelli giovani vengono spesso confusi.

Il Saguaro è originario del deserto di Sonora in Arizona e può crescere oltre 12 metri di altezza, 3 metri di diametro e molte braccia ramificate, ma può richiedere fino a 75 anni per svilupparle. Alcuni esemplari possono vivere fino a 200 anni. La crescita dipende dalla quantità di acqua che ricevono, ma in generale hanno una crescita estremamente lenta, solo pochi cm all'anno (max 4cm).

Il Pachycereus Pringlei, o Cardon o ancora "falsa Carnegia" è originario del Messico (Baja). È la specie di cactus più alta conosciuta, con un'altezza record di 20 metri.

 

La Carnegiea gigantea ha da 12 a 24 costolature ottuse, areole brune distanziate di circa 2 cm, 12 o più spine radiali. Quelle radiali sono disposte a raggiera e quella/e centrali sono più  lunghe e robuste, aghiformi con alla base una capocchia più  grossa, la principale punta verso il basso ed é lunga fino a 7 cm.

 

Il Pachycereus pringlei ha meno coste, da 10 a 16 costolature, ricoperte da areole lanose ben distanziate. Ha da 7 a 10 spine radiali lunghe sino a 2cm e da 1 a 3 spine centrali bianco grigiastre con punte più scure, lunghe sino 3cm.

 

Riassumendo: la Carnegia da adulta ha più costolature e una spinagione più scura, lunga e robusta rispetto al Pachycereus. Le areole del Pachycereus, a differenza della Carnegia sono più lanose e biancastre.

La Carnegia cresce molto più lentamente, ci mette ben 25 anni per crescere di 1 solo metro! Quindi se la tua pianta sta crescendo rapidamente aimè non è una Carnegiea gigantea!

IMG-20190510-WA0013.jpg IMG-20190510-WA0012.jpg

Articoli | 08-05-19 10:26 | Visite: 3K

« Indietro  | 479 di 906 | Avanti »