Articolo

Il mio germinatoio a Led 2.0

Come costruire il tuo germinatoio faidate con pochi euro

dopo tre anni ci riprovo! Ecco il nuovo semenzaio...versione 2.0! nato da un robusto cassone in pvc.. rivestito all'interno con fogli di polistirolo per la coibentazione e sulla base un pannellino radiante composto da un filo riscaldante da 35watt (quelli dei terrari).Il pannello riscaldante è comandato da un piccolo termostato, acquistato su ebay a una decina di euro, dovrebbe condsentire una temperatura più o meno costante (impostata attualmente su 23 °C ) il termostato ha anche una sonda che permette di monitorare la temperatura all'interno del box. Sul lato del cassone ho aperto una bocchetta di aerazione da 8cm con retina e ho fissato una piccola ventolina da pc per ridurre l'umidità. la ventola è alimentata da un trasformatore a 12v.

sul coperchio ho montato in serie delle file di strip led (si usano di solito per le auto... vabè sorvolo su eventuali commenti), la selezione di led rossi e blu non è casuale. I led Blu devono essere circa 1/4 (o 1/5) di quelli rossi (su internet si trovano varie pubblicazioni a riguardo, la ricerca è stata sviluppata dalla nasa per far crescere le piante anche a bordo delle navicelle spaziali...sintetizzando: La clorofilla assorbe molto bene la luce rossa e quella blu, ma non quella verde, da qui la necessità di abbinare principalmente led rossi e blu). Essendo led per auto basta alimentarle con un trasformatore ac-dc 12v 1A (o 2A in base alla quantità di led). Per ora ne ho messo uno da 12v 500 mA e sembra funzionare ma presto lo sostituirò per avere piu' luminosità ed evitare filature delle piantine. Per temporizzare l'accensione delle luci basta un semplice timer giornaliero (5 euro circa), che lascio acceso almeno 12 ore al dì.

Perchè i led? con i tubi al neon 2 da 18watt si aveva un consumo di 36watt per 12 ore al giorno, con i led oltre ad essere piu' duraturi con un trasformatore a 12v/1A si ha un consumo di 12watt. un bel risparmio!

GUARDA TUTTE le FOTO del GERMINATOIO

 

foto9.JPG foto4.JPG foto6.JPG SC_germinatoio.JPG Schema_germinatoio_completo.jpg

Scarica Documento [docu_led.pdf]


Il Germinatoio | 24-01-24 07:15 | Visite: 13K

Commenta prima degli altri!

« Indietro  | 866 di 905 | Avanti »