Articolo

Nuovo Germinatoio 3.0 

Versione semplificata del germinatoio a led

Eccomi ancora qui a descrivervi una nuova versione del germinatoio versione TrePuntoZero! Nonostante i buoni risultati ottenuti col vecchio germinatoio decido di mandarlo in pensione per dedicarmi alla costruzione di una versione semplificata ed economica ma altrettanto efficente del germinatoio. Utilizzerò i led più performanti del tipo SMD.


Cosa serve? 

a) box con coperchio (box trasparente sottoletto misure: H20 B60 L40) [7euro circa]

b) strisce led rosse e blu  (i led blu devono essere circa il 20-25% del totale) 

c) alimentatore trasformatore 12v AC-DC  (minimo 3Ampere) [6euro]

d) ventola Pc 12v 60mm [gratis, recupetata da un vecchio Pc]

e) timer giornaliero [5euro]

f) termometro max e min [opzionale ma consigliato per la taratura! circa 6 euro]


DIFFERENZE (rispetto alla versione 2) Noterete subito che non è necessario ne il termostato ne il tappetino riscaldante. Infatti dalle precedenti esperienze ho potuto verificare che i led riscaldano abbastanza da poterne tranquillamente far a meno e quindi evitare la spesa.


BOX CONTENITORE: Primo passo è trovare il box. Quello che ho scelto io è un tradizionale box trasparente con coperchio. Le dimensioni sono 40x60cm per circa 22cm di altezza. Quasta dimensione consente di posizionare all'interno circa 40 vasetti di yougurt o vasetti quadrati 6x6. Le pareti sono trasparenti e non bianche (rifletterebbero meglio la luce) ma mi permetteranno di sbirciare spesso gli sviluppi della crescita senza aprire e stressare le piccole piante!

PANNELLO LED:  Su ebay è facile trovare strisce led (o strip-led) da 5m di led a 12 v tipologia SMD 3528 o 5050 waterproof (maggiori dettagli sui led QUI), ne serviranno circa l'80% rossi e il 20% blu (volendo essere più precisi si possono aggiungere un 5% di led arancio per uno spettro più completo). Nel mio caso sono 17 strisce da 50 cm (30led ciascuna) di cui 14 rosse e 3 blu. (Vedi schema QUI). Fissiamo sotto il coperchio un foglio di compensato o simili in modo da creare una superficie liscia per poter applicare facilmente le strip led (solitamente hanno il nastro biadesivo già incollato). Se trovate un box che ha il coperchio già liscio ancora meglio! 

ALIMENTATORE:  a 12VOLT per strip led (foto), nel mio caso uno da 3Ampere è sufficiente, il carico totale è di 2,8Ampere. L'alimentatore è preferibiole sceglierlo stabilizzato e con il trimmer (continua a leggere per capire il perchè). I led vanno collegati tutti in parallelo ricordando che hanno una polarità ovvero il filo rosso va sempre all'uscita positivo (+) dell'alimentatore.


VENTOLA
: Abbiamo quasi finito! Manca l'indispensabile ventola per abbassare temperatura interna e regolare l'umidità. A tal proposito ho fissato la ventola lateralmente ed in verticale nel coperchio (vedi foto QUI) ed ho forato con un ago arroventato il box le pareti più piccole del box in corrispondenza della ventola stessa per permettere l'ingresso e l'uscita dell'aria. (vedi schema). La ventola va collegata sempre in parallelo ai led utilizzando lo stesso alimentatore. Collegate la ventola allo stesso alimentatore dei led (sempre in parallelo) facendo attenzione alla polaritàdei fili. Ovviamente prima di fissarla verificate il verso, deve "soffiare" verso l'esterno del box e non verso l'interno! 


Pronti? VIA!
Non ci resta che settare il programmatore giornaliero con 12ore in ON e 12 in OFF e collegare l'alimentatore al timer. 


DATI SPERIMENTALI:
In una stanza dove la temperatura oscilla tra i 17°C e i 21°C attualmente il germinatoio acceso dopo una adeguata taratura arriva al massimo a 29°C e, anche da spento non scende mai sotto i 20°C.  Ma anche meno va bene, ricordiamoci che l'obiettivo é quello di ottenere temperature primaverili con una buona escursione termica tra giorno (germinatoio acceso) e notte (germinatoio spento).


CONSUMI: 
molto ho già detto sui led e sui loro consumi, qui il calcolo è semplice, con un assorbimento complessivo  (led+ventola) di 2,8A alla tensione di 12V il consumo è di poco inferiore a 34Watt (12ore al giorno). Sfruttando la tariffa bioraria meglio far attivare il timer dalle 19 alle 7 del mattino!


TARATURA e COLLAUDO:
 I primi giorni è meglio tenere sotto controllo i valori della temperatura. Per farlo è necessario avere un termometro possibilmente con sonda in grado di registrare temperatura max e min. Posizionate il sensore in vari punti all'interno del germinatoio, al centro la temp sarà sino a un grado più che vicino alle pareti. Dobbiamo cercare di tarare il germinatoio affinchè la temperatura con i led e ventola accesa sia compresa tra 24 e 30 gradi (intervallo adatto per la germinazione della maggior parte dei semi).  La taratura è semplice ma ci vuole un po di pazienza perchè bisogna procedere per tentativi tenendo presente i seguenti parametri:

fori aerazione -> più fori più l'aria calda interna al box verrà raffrescata dall'aria esterna. Iniziate con pochi fori da 1 mm per poi aggiungerli solo se necessario.

ventola -> più gira veloce più aria calda estrae dal box eviceversa (per regolare giri ventola vedi sotto nei suggerimenti)

led -> come già detto i led riscaldano e non poco. Se la temperatura rimane troppo bassa basterà aggiungere più led. In alternativa si può regolare il trimmer dell'alimentatore se presente. Gli alimentatori solitamente hanno una rotellina (trimmer) che diminuisce o aumenta di alcuni volt il voltaggio. In questo modo i led diventeranno più luminosi (caldi) o meno luminosi (meno caldi)



Altri piccoli suggerimenti e utili informazioni:

a) Quando i led sono accesi il coperchio del cassone si riscalda leggermente (circa 25°C), lo si può sfruttare appoggiandoci sopra, ad esempio, un altro cassone da riscaldare. 

b) se i fori saranno simmetrici, nella parete destra e sinistra del box, il coperchio potrà posizionato sia in un lato che nell'altro alternandolo ogni tanto.

c) Il coperchio al quale sono fissati la ventola e i led sarà intercambiabile ed utilizzabile per più box quando ad esempio i semenzali diventeranno adulti e non avranno più bisogno dell'illuminazione artificiale.

d) Per ridurre la rumorosità della ventola è utile scegliere la ventola più grande possibile, muove più aria e gira più lentamente producendo meno rumore. Un semplice rimedio per diminuire la velocità della ventola è quella di applicare in serie alla ventola uno o più diodi comuni (1N4000 series) da 1A, ogni diodo fa infatti calare la tensione di circa 0,6v facendo di conseguenza diminuire giri e rumore. (foto collegamento diodi)

e) puo esserti utile leggere come ho fatto il germinatoio 2.0 QUI

f) altre note importanti sui LED QUI


g) Se non sei pratico o non hai voglia di saldare componenti e fare calcoli è utile sapere che in commercio esistono pannelli già preconfezionati (LED Grow Lights per coltivazione indoor). Per coprire buona parte dello spettro la composizione dei leds solitamente è questa: 34led red 620-660nm, 6led blue 420-430nm, 5led 450-460nm, 1led orange 610nm, 3led warm white 3500K, 1led IR. 

Oltre ai pannelli led ormai esistono lampade GrowLed con normale attacco E27 molto comode e abbastanza economiche.

Ad oggi l costo per un pannello 30x30cm da 45watt è di circa 30 euro su Amazon ma il prezzo è destinato a scendere ora che i led stanno diventando molto comuni.

 

GUARDA LE FOTO del GERMINATOIO IN FUNZIONE!

GERMINATOIO VERSIONE COMPLETA>>>

 

 

SC_germinatoio.JPG COLLEGAMENTOLED.JPG Schema_germinatoio_sempl.jpg

Il Germinatoio | 04-12-21 07:37 | Visite: 18K

Ciao, anche io stavo pensando di costruire un germinatoio a led. Posso chiderti che risultati hai ottenuto? Soprattutto in termini di compattezza delle piantine. Hanno subito eziolamento? Avresti qualche foto? Sul sito ho visto delle semin di grusone che sembrano un po' verde sbiadito. Grazie

Commento del 05-01-2016 17:17 di Utente Non Registrato

ciao, no, nessun eziolamento. Io uso il germinatoio per le semine di settembre e lo tengo attivo sino ad aprile. In generale le piante nate in germinatoio mi sembrano essere più robuste e resistenti delle altre

Commento del 06-01-2016 08:27 di Sergio

Ciao, i semi nel germinatoio vanno annaffiati o basta l'umidità della condensa che si genera? In una foto ho inoltre visto dei vasetti nel germinatoio coperti con la velina, come mai? Grazie.

Commento del 22-11-2019 09:16 di Matteo Bertolini

Ciao Matteo, i primi mesi li tieni dentro un sacchetto (quelli del freezer) o coperti con cellophane e basta l'umidità, dopo 5o6 (o dopo che spuntano le prime spine) mesi inizi ad arieggiare e innaffi o nebulizzi prima che il substrato si asciughi completamente

Commento del 22-11-2019 09:51 di Sergio

« Indietro  | 690 di 909 | Avanti »