Articolo

Crassula capitella

La pianta della settimana. Scheda tecnica

 

Famiglia: Crassulaceae

Genere: Crassula

Nome scientifico: Crassula capitella

Sinonimi: Crassula capitellata, Purgosea capitellata, Turgosea capitella

Principali sottospecie: Crassula Capitella subsp. Capitella, Crassula Capitella subsp. Enantiophylla, Crassula Capitella subsp. Meyeri, Crassula Capitella subsp. Nodulosa, Crassula Capitella subsp. Sessilicymula, Crassula Capitella subsp. Thyrsiflora.

Origine: E' originaria dell'Africa meridionale, in Transvaal, Free State, Eastern Cape, e in alcune parti del sud della Namibia e il Botswana

Descrizione: Si tratta di una piccola succulenta perenne biennale (cresce il primo anno e fiorisce nel secondo per poi morire). Ha fusti filiformi alti sino a 20cm e foglie più o meno succulente (in base alla varietà) triangolari disposte a rosetta. La caratteristica disposizione e l'allineamento delle foglie la rende particolarmente apprezzata in coltivazione. A volte possono crescere con una leggera disposizione a spirale. Le foglie sono di dimensione maggiore alla base creando una forma piramidale. I margini delle foglie sono leggermente Un'altra particolarità di questa specie è la colorazione le foglie infatti possono variare dal verde al rosso in base alla temperatura ed alla esposizione al sole.  Fiorisce in estate con piccoli fiori bianchi stellati all'apice dei fusti.

 

 

Coltivazione: semplice, richiede composta standard per cactus, ben drenante. Irrigare dalla primavera all'autunno e in inverno solo se avizzisce.  Resiste sia al pieno sole che all'obra alta. In inverno non sopporta temperature inferiori allo zero anche se da asciutta resiste a brevi gelate.

Moltiplicazione: Da talea di fusto in primavera

 

Foto da Google

183883099_023d5698ea_b.jpg Crassula_capitella_thyrsiflora.JPG

Articoli | 18-07-16 08:42 | Visite: 12K

E bella

Commento del 17-10-2019 14:05 di Utente Non Registrato

Molto bella

Commento del 17-04-2023 12:35 di Utente Non Registrato

Ti potrebbe interessare anche:

« Indietro  | 283 di 909 | Avanti »