Articolo
Aztekium valdezii
La pianta della settimana. Scheda tecnica
Famiglia : Cactaceae
Genere: Aztekium
Specie: valdezii
Nome scientifico: Aztekium valdezii Velazco, M.A.Alvarado & S.Arias
Etimologia: Il nome della specie ricorda il Biologo Mario Alberto Valdéz Marroquín che scoprì la pianta nello stato di Nuevo Leon nel 2012.
Origine: Rancho Guadelupe, Nuevo Leon, Messico
Descrizione: piccolo cactus globulare, a crescita molto lenta (circa 1 mm solo all'anno). Raramente ciascun fusto supera i 6 cm di diametro e 6 di altezza, l'epidermide ha colore grigio-verdastro.
Normalmente ha 5 costole con margine arrotondato con tubercoli compressi dall'apice alla base, senza intercostole secondarie (false costole).
Le areole ravvicinate, larghe 1 mm, ricoperte di peli bianco-giallastri solo nelle areole giovani.
Ha 3 o 4 spine lunghe circa 6-11 mm, appiattite, ricurve e contorte verso l'apice della pianta, presenti solo nella metà superiore del fusto.
I fiori spuntano dall'apice in tarda primavera, sono a forma di imbuto, di 10-19 mm di lunghezza, 15-25 mm di diametro con petali magenta verso l'esterno e bianchi all'interno. Stami lunghi fino a 4 mm, bianchi, le antere sono gialle.
Coltivazione: come le altre 2 specie di questo genere ha una crescita estremamente lenta per questo é considerato un cactus difficile. Ha bisogno di un buon drenaggio e acqua regolare in estate. D'inverno è in grado di resistere a temperature fino a -4 ° C per brevi periodi solo se. Preferisce un po d'ombra soprattutto in estate. Una volta radicata diventa una pianta facile da gestire.
Riproduzione: Si moltiplica solitamente per seme. I semi sono molto fini e germinano facilmente, producendo piantine Minute che sono molto sensibili per i primi due mesi e molto difficili in generale da far sopravvivere perché lentissime. Di solito sono innestati per aumentare la velocità di crescita. In ogni caso, l'innesto produce piante piuttosto atipiche che tendono ad essere di forma piu' sferica e tozza che in natura.
Articoli | 05-04-24 05:49 | Visite: 320
Ti potrebbe interessare anche:
- 03-10-2019 Aztekium ritteri
- 20-06-2015 Notocactus haselbergii
- 11-04-2015 Euphorbia stellata
- 03-06-2022 Echinocereus triglochidiatus molle: disidratazione o
- 26-12-2014 xerosicyos danguyi