Articolo
Aloe juvenna
La pianta della settimana. Scheda tecnica.
Famiglia : Asphodelaceae (circa 500 specie)
Genere: Aloe
Specie: juvenna
Nome scientifico : Aloe juvenna P. Brandham & S. Carter
Origine : Kenia
Nomi comuni inglesi: Tiger Tooth Aloe (dente di tigre)
Etimologia : Aloe deriva dall'arabo alloeh, che é il nome con cui vengono chiamate le piante di questo genere. La specie ha una origibe curiosa, pare che derivi da un'errata lettura di un'etichetta su una pianta coltivata che diceva trattarsi probabilmente di una iuvenes forma, una forma giovanile.
Descrizione: A. juvenna è succulenta abbastanza comune in coltivazione cresce in cespi di fusti eretti formati da piccole rosette con foglie appuntite dalla base.
Le foglie sono di colore verde brillante con macchie verdi più chiare sulla superficie. Le foglie sono carnose, lunghe e strette, triangolari, di colore verde, screziate di macchie bianche ed i margini dentellati.
Le foglie diventano di un bronzo brunastro a partire dalle punte sotto il caldo sole estivo o con il freddo.
Fiorisce in estate su steli floreali alti fino a 20/30 cm. I fiori sono rosso aranciato a forma di campana allungata di circa 3cm.
Coltivazione: necessita di ombra leggera in estate ma buona luminosità per mantenere un aspetto compatto. Innaffiare regolarmente dalla primavera all'autunno quando il terriccio si asciuga. Mantenere invece asciutto in inverno. Usare terriccio con un buon drenaggio. Cresce molto meglio all'aperto in primavera e in estate, è perfetto anche per il davanzale luminoso o per un giardino roccioso nelle regioni con inverni non troppo rigidi. Tollera brevi gelate ma solo se completamente asciutta.
Riproduzione: per talea di fusti in primavera
Articoli | 03-06-23 06:06 | Visite: 1K
Ti potrebbe interessare anche:
- 30-11-2024 Echeveria rodolfi
- 24-11-2024 Didierea madagascariensis
- 16-11-2024 Crassothonna capensis
- 08-11-2024 Sarcocaulon vanderietiae
- 03-11-2024 Euphorbia stenoclada