Articolo

Come preparare il terriccio con solo due inerti?

La rubrica dei consigli

Mi scrive Gianluca per info su terricci e inerti, ecco la sua email:

 

Buongiorno Sergio,

Ti scrivo per chiederti un consiglio.

Fino ad ora ho utilizzato i terricci gia pronti, ma stavo valutando di prepararli da me, per contenere un po il prezzo dei travasi.

Se dovessi scegliere 2 inerti da miscelare con il terriccio (per fare una miscela "base", che vada bene un po per tutto, aumentando o diminuendo le percentuali in base alle necessità), cosa mi consiglieresti? E in che percentuale terriccio e inerti?

Insieme al terriccio mescolo anche della terra di campo?

Poi utilizzerei sempre l'argilla espansa come fondo per evitare i ristagni, e pensavo di utilizzare la perlite o qualcos'altro in superficie come decorazione.

 

La mia risposta:

Ciao Gianluca, il tema é ampio, dibattuto e controverso ma vado subito al punto, io preferisco usare pomice e zeolite. Quest'ultima ottima anche per la radicazione di talee.

Semplificando, usando solo 3 "ingredienti" farei:

1/3 di pomice

1/3 di zeolite

1/3 di buon terriccio (esempio vigorplant tappeti erbosi o ancora meglio quello specifico per cactaceae che al suo interno contiene già una quota di ulteriori inerti).

Da qui puoi giocare con le percentuali in base al genere e all'esperienza. Ovviamente molti storceranno il naso, ma cerco di mettermi nei panni di chi è alle prime armi e non ha troppa voglia ne tempo di preparare pozioni magiche.

Non usare terra di campo se non conosci ph e struttura esatta. Almeno da me è tendenzialmente argillosa e si compatta facilmente. E poi rischi di trasportarti funghi ed semi di erbacce.

La perlite si può usare solo miscelata alla terra, in superficie non puoi usarla perché troppo leggera e con le irrigazioni uscirebbe tutta dal vaso.

Ok per l'argilla espansa sul fondo, aiuta il drenaggio. Su questa avevo pubblicato tempo fa un post su un esperimento ad hoc che ti consiglio di leggere questo post.

Buona coltivazione e buone feste!

 

Se vuoi approfondire l'argomento granulometrie qui un ulteriore post

Screenshot_20240103_063528_Amazon_Shopping.jpg

Articoli | 03-01-24 09:30 | Visite: 335

Commenta prima degli altri!

« Indietro  | 856 di 925 | Avanti »