Articolo

Bartschella schumannii

La pianta della settimana. Scheda tecnica

Famiglia : Cactaceae 

Genere: Mammillaria (inizialmente Bartschella per via dell'anatomia del frutto)

Nome scientifico :  Mammillaria 

Etimologia: Il nome del genere deriva dalla forma dei tubercoli con la caratteristica dorma di mammelle. Il nome della specie venne dato in onore del botanico tedesco Karl Moritz Schumann (1851-1904)

Origine : Bassa California del Sud in Messico

Sinonimia: Mammillaria schumannii Hildm., Bartschella schumannii (Hildm.) Britton & Rose, Mammillaria schumannii var. globosa R.Lupo, Mammillaria venusta K.Brandegee

Descrizione: piccolo cactus che forma col trmpo ragguppamenti di un bel colore grigio-verde o grigio-verde. I piccoli fusti raggiungono fino a 5 (-6) cm di diametro. I tubercoli sono prominenti, arrotondati, solitamente depressi, succulenti ma non lattiginosi. Ascella leggermente lanosa, priva di setole.

Le spine sono  tutte biancastre con punta marrone più scuro. 9-15 (di solito 8-9) radiali lunghe fino a 12 mm. Ha una sola spina centrale (raramente 2o3) uncinata, bianca, ma con la punta marron scuro.

I fiori sono più  grandi delle Mammillaria (sino a 4 cm di diametro), spuntano in estate vicino alla sommità della pianta, a forma di imbuto, color rosa violaceo. In habitat sono molto attraenti per i colibrì.

Coltivazione: E' una pianta che non richiede particolari attenzioni anche se la crescita non è velocissima. In vegetazione, dalla primavera all'autunno richiede annaffiature abbondanti ma diradate perchè incline a marciumi dell'apparato radicale, mantenere invece asciutta in inverno. In inverno tollera se completamente asciutta temperature fino a -5 ° C. 

Per garantire una bella spinagione fitta e una fioritura è importante posizionarla in luoghi molto luminosi, in primavera esporla gradualmente per evitare scottature. 

Propagazione : semina in primavera o divisione di fusti dalla pianta principale

 

Foto tratta da intagram

Screenshot_20240315_212225_Instagram.jpg Screenshot_20240315_212110_Instagram.jpg

Articoli | 15-03-24 21:24 | Visite: 110

Commenta prima degli altri!

Ti potrebbe interessare anche:

« Indietro  | 890 di 906 | Avanti »