Articolo

Agave geminiflora

La pianta della settimana. Scheda tecnica

Nome scientifico:  Agave geminiflora

Famiglia : Agavaceae

Genere: Agave

Specie: geminiflora

Sinonimia/SottoSpecie:  Agave geminiflora var. filamentosa; Agave geminiflora var. filifera ; Agave geminiflora var. sonorae; Littaea juncea ; Bonapartea juncea ; Tillandsia juncea; Yucca boscii

Origine : è una specie di Agave endemica degli stati messicani di Nayarit e Jalisco

Habitat: si trova generalmente su aride colline e su zone desertiche

Etimologia : Agave deriva dal greco Agavos e significa meraviglioso per via della bellezza dei fusti e dei fiori a candelabro. Il nome della specie 'geminiflora' deriva dalla parola latina fiore gemello, con riferimento ai fiori gialli disposti a coppie lungo lo stelo.

Descrizione: È una specie di piccola taglia e col tempo si moltiplica creando colonie di rosette. Ha un bel aspetto per via della rosetta molto simmetrica e compatta formata da foglie molto strette, appuntite e prive di spine. La spina apicale è lunga 5-7 mm, breve-subulata, triangolare, grigiastra. Si differenzia dalla A. filifera perché ha foglie più arrotondate e meno peli sui margini fogliari.

La fioritura si ha dopo almeno 10/15 anni quando produce un singolo ma maestoso stelo floreale alto fino a 3 metri e mezzo su cui compaioni decine di minuscoli fiori rosso-bruno cn coppie di peduncoli gialli. Come tutte le Agavi il fusto dal quale è nato lo stelo floreale muore seccandosi.

Coltivazione: è una pianta versatile e molto resistente che può essere coltivata anche all'aperto in mezz'ombra o pieno sole. E' estremamente resistente alla siccità e anche al freddo, completamente asciutta e all'aria è resistente sino a -4 °C. Non ha bisogno di particolari cure o terreni ma in generale evitare ristagni e garantirle un terreno fresco ma ben drenante. Dalla primavera all'estate innaffiare abbondantemente ma diradare le innaffiature e bagnare solo se il terriccio è completamente asciutto dlala precedente innaffiatura. In inverno lasciare asciutta.

Propagazione: si propaga per divisioni di polloni basali in primavera oppure per seme.

Puoi trovare questa pianta in vendita su SpillyCactus. La foto del dettaglio della fioritura è presa da worldofsucculents.com

il_570xN.4063335960_s4tg.jpg c7daf35b0d5cbd622c0fa294f79ff216.jpg

Articoli | 22-03-24 10:27 | Visite: 89

Commenta prima degli altri!

Ti potrebbe interessare anche:

« Indietro  | 893 di 905 | Avanti »