Articolo
Titanopsis primosii
La pianta della settimana. Scheda tecnica
Famiglia : Mesebrianthemaceae (Aizoaceae)
Genere: Titanopsis
Nome scientifico : Titanopsis primosii
Origine : Namibia meridionale
Habitat: Vive in affioramenti calcarei probabilmente questo favorisce una colorazione bianca per le foglieche le fa confondere e mimetizzare con l'ambiente circostante.
Etimologia : Titanopsis deriva dal greco τ?τανος títanos calce, gesso e da ?ψις ópsis aspetto, somiglianza: simile a calcare, perché T. calcarea vive su affioramenti calcarei e le foglie hanno macchie biancastre che le mimetizzano nell'ambiente. La specie
Sinonimi : Titanopsis schwantesii, Titanopsis luderitzii Tischer
Genere: Titanopsis. Si contano 3 o 6 specie a seconda del parere di alcuni botanici.
Possiamo riassumere così:
1) T. calcarea
2) T. fulleri ( = calcarea )
3) T. hugo-schlecteri
4) T. lüderitzii (= schwantesii)
5) T. primosii (= schwantesii)
6) T. schwantesii
Descrizione: Le piante di questa specie sono molto variabili a seconda della provenienza e l'esposizione al sole. Si tratta di una succulenta che accestisce ed è formata da più rosette. I fusti sono molto corti con internodi non visibili. Le rosette raggiungono fino a 7cm di diametro, con 6-8 foglie opposte fitte. Le foglie sono corte, bianche o grigie con estremità arrotondate lunghe fino a 3 cm e larghe 3-7 mm verso la base e larghe fino a 12 mm nella parte più larga. La superficie superiore ed inferiore è ricoperta di verruche piane bianco-grigiastre color carne. Le foglie vecchie si seccano molto lentamente. Fiorisce in primavera con fiori solitari, peduncolati, con la solita forma a margherita, 15-18 mm di diametro, giallo pallido con punte color carne, occasionalmente arancione o rosato. I frutti sono formati da 5-6 camere.
Coltivazione: Questa specie è abbastanza facile da coltivare e cresce rapidamente. Ha bisogno di terriccio povero e ben drenante e acqua in tardo autunno e all'inizio della primavera (periodi in cui è in vegetazione). Mantenere asciutto il resto dell'anno. Tollera alte temperature in estate l'importante che sia garantita buona circolazione d'aria e resiste al gelo sino a -10 °C se asciutta in inverno. In estate predilige ombra alta e molta aria nelle altre stagioni meglio pieno sole per farla crescere compatta e di un bel colore naturale.
Propagazione: Crescono velocemente da seme o per divisione dei cespi.
Articoli | 17-05-24 17:09 | Visite: 272
Ti potrebbe interessare anche:
- 26-11-2014 Titanopsis calcarea
- 01-01-1970 Le mie Piante grasse
- 31-05-2015 Tephrocactus geometricus
- 11-11-2020 Spinagione di Echinocactus grusonii
- 01-01-1970 Rebutia cv. sunrise