Articolo

Innesto di Gymnocalycium mihanovichii

La rubrica dei consigli 

Mi scrive Eleonora una mail a info@unsitodelcactus.it 

Salve!

Volevo chiederle un consiglio per il mio Gymnocalycium. 

L’ho acquistato ad ottobre (vedi prima foto) a febbraio il fiore ha iniziato a rinsecchire (vedi seconda foto) ora è in queste condizioni (vedi ultima foto). Inoltre ora presenta questo pollone basale. Essendo il primo cactus a cui mi approccio non so bene cosa fare. Devo tagliare il fiore rinsecchito? Mi consiglia di travasare l’innesto centrale in un vaso più grande? Il pollone mi conviene rimuoverlo alla base e provare a strapiantarlo in un nuovo vasetto? Grazie mille, 

 

La mia risposta:

Ciao Eleonora, grazie di avermi scritto e della fiducia.

Si tratta di Gymnocalycium mihanovichii 'Hibotan' innestato su Hylocereus. Sono due piante di generi diversi che vengono usate, l'Hylocereus come porta innesto e il Gymnocalycium come innesto perché non avendo clorofilla (é completamente rossa) non riuscirebbe a sopravvivere senza una pianta che le fornisce il nutrimento (portainnesto).

Il Gymnocalycium in questo caso ormai é morto purtroppo (non era il fiore ma proprio una pianta). Difficile se non impossibile definire ora la causa, sembra marciume secco oppure disidratazione e scottatura per esposizione al sole diretto o semplicemente innesto con pochi fasci coincidenti.

Sono innesti purtruppo destinati a questa fine creati a scopo meramente commerciale. Raramente ho visto Gymnocalycium mihanovichii 'Hibotan' superare i 4/5 anni innestati perché il portainnesto é troppo vigoroso e andrebbe reinnestata in continuazione.

Puoi comunque decidere di continuare a coltivare l'Hylocereus che pare sano. Coltivata in grandi vasi cresce velocemente come pianta semi-rampicante e produce enormi fiori.

Il potare o meno il ramo laterale é una scelta puramente estetica. Il suo portamento naturale comunque é quello di emettere anche getti laterali.

Qui avevo trattato l'argomento in passato.

Buona coltivazione e... continua a seguirmi!

Sergio

Unsitodelcactus.it 

Screenshot_20240604_062303_Gmail.jpg Screenshot_20240604_062342_Gmail.jpg Screenshot_20240604_062319_Gmail.jpg

Articoli | 04-06-24 06:27 | Visite: 86

Commenta prima degli altri!

« Indietro  | 921 di 925 | Avanti »