Articolo

Aiuto identificazione Agave

La rubrica dei consii

Mi chiede aiuto Gianluca per una identificazione:

Buon pomeriggio Sergio,

desidererei sapere se possibile il nome di questa agave che ho comprato l'anno scorso in un vivaio. Ho cercato ovunque ma non ne ho mai trovato una simile con foglie verdi; quella che le si avvicina di più potrebbe essere l'agave di Parry ma è grigia... dunque non saprei proprio. Potresti aiutarmi? Ti ringrazio molto e mi complimento con te per la tua competenza. 

 

La mia risposta:

Ciao Gianluca,

Premetto che non sono un esperto del genere. Io ti direi in prima battuta Agave shawii Engelm., Trans. Acad. Sci. St. Louis 3(20): 314 (1875).

Prova a dare una occhiata e a confrontarla con queste foto, sono in natura quindi qualche differenza potresti trovarla. Come portanento, dimensione di foglie, marginatura e spina sulla foglia mi pare molto simile:

https://calscape.org/Agave-shawii-(Coastal-Agave)

Cercando onlinea anche la Agave bovicornuta le somiglia molto.

In questo caso non vale la regola: aspettiamo il fiore per essere sicuri... e sappiamo il perché:). Il mio suggerimento è partire dalle agavi più simili e confrontare le foto on line (non una ma diverse) con la pianta vicina in modo da poter verificare bene tutti i dettagli.  

Al genere delle Agavi appartengono più di 200 specie, alcune molto simili tra loro, spesso una foto non basta per identificarla con sicurezza. Vedere la pianta dal vivo aiuta molto. Se qualcuno più esperto vuole suggerirci una identificazione di questa pianta lasci un commento!

Buona coltivazione.

Screenshot_20240618_063511_Gmail.jpg

Articoli | 18-06-24 09:05 | Visite: 107

Commenta prima degli altri!

« Indietro  | 926 di 935 | Avanti »