Articolo
Eulychnia castanea var. spiralis forma cristata
La pianta della settimana. La scheda tecnica
Famiglia : Cactaceae
Nome scientifico : Eulychnia castanea
Origine : Cultivar
Sinonimi : Eulychnia mostruosa v spiraliforme, Eulychnia aurata f. monstrosa cristata, Eulychnia spiralis, Eulychnia varispiralis
Descrizione: Questa pianta molto particolare è una cultivar variabile di cui si possono distinguere almeno quattro forme:
- Colonnare forma mostruosa: Caratterizzata da una superficie mostruosa irregolare, questa è la forma più comune, circa il 60-75%.
- Colonnare forma discoidale: caratterizzato da dischi verdi posti uno sopra l'altro. Solo il 20-30% dei rami sviluppano i dischi.
- Colonnare forma a spirale: Caratterizzato da una crescita spiraliforme, questa forma è molto apprezzata dai collezionisti, ma relativamente raro (circa il 5-15%)
- Forma Crestata: Caratterizzato da forme scultoree spesso un mix dei tipi precedentementi, anche questa forma è molto rara e ricercata.
Coltivazione: Questa specie non presenta problemi nella coltivazione e cresce e si sviluppa bene in un luogo soleggiato. Queste piante tollerano bene sole e calore, ma non amano essere sottoposte a lunghi periodi di gelo. La forma crestata è più sensibile al gelo e non deve essere mantenuto a meno di 0 ° C. Per crescere necessitano di terriccio poroso e sabbioso. Lasciare che il loro terreno asciughi tra un'annaffiatura e l'altra. Rinvasare in primavera ogni due anni al fine di fornire terreno più fresco. Dopo il rinvaso, non dare acqua per una settimana o più.
Propagazione: Questa pianta è spesso innestato su Myrtillocactus geometrizans, ma cresce bene anche sulle proprie radici. Si puo' propagare per talea ma radica ad una temperatura minima di 20 ° C. Le tale possono essere prese in primavera e in estate, tagliare il gambo con un coltello affilato e sterile, lasciare il taglio in un ambiente caldo, luogo asciutto per una settimana o più (dipende dalla dimensione del taglio) e comunque fino a quando si forma un callo sulla ferita. A questo punto la talea può essere appoggiato o lievemente interrato in un contenitore riempito con terriccio standard ma con nello strato superficiale perlite o argilla. Nel giro di 2-6 settimane le radici dovrebbero penetrare nel terreno più ricco sotto lo strato superficiale
Articoli | 14-06-22 16:17 | Visite: 13K
Ti potrebbe interessare anche:
- 03-05-2018 Euphorbia mammillaris forma variegata
- 19-10-2015 Albuca spiralis
- 14-04-2018 Cereus forbesii "spiralis"
- 13-07-2019 Frailea Castanea
- 23-06-2018 Evoluzione degli ibridi di Astrophytum in Giappone