Articolo
Pseudolithos cubiformis
La pianta della settimana. Scheda tecnica.
Famiglia: Asclepiadaceae (Apocynaceae)
Genere: Pseudolithos
Nome scientifico : Pseudolithos cubiformis
Sinonimia: Lithocaulon cubiforme
Distribuzione : nord-est della Somalia
Habitat : Questa pianta cresce in ambienti tropicali sabbiosi e parzialmente soleggiati. Come la stapelia sono generalmente impollinati da mosche per questo motivo i fiori hanno odore di carne marcia.
Etimologia: Il genere nome "Pseudolithos" deriva dalle parole greche "pseudo" che significa "falso" e "lithos" che significa "pietra". La specie deriva dalla curiosa forma a cubo.
Descrizione: Solitamente cresce solitaria. Da giovane può somigliare alla specie mirgiuntinus, col tempo assume la caratteristica forma a cubo. Aspetto succulento e verrucoso con tubercoli leggermente esagonali. Cresce fino a sei centimetri di diametro e otto centimetri di altezza, in coltivazione ho visto esemplari grandi sino a 12cm e più per lato. Il colore varia dal verde chiaro (se cresce all'ombra) o al grigio / verde (posizione luminosa) o bruno-rossastro (in pieno sole).
Radici : lunghe e fibrose.
Fiori: I fiori sono di colore rosso scuro e misurano circa 5/7 mm di diametro. Fiorisce a fine estate, ma se cresciuta in serra riscaldata fiorisce tutto l'anno.
Frutto : I baccelli contengono circa 15-20 semi ciascuno. I baccelli sono lunghi a forma di corno e si aprono a metà estate. per evitare che si aprano in momenti inopportuni si possono fermare con un piccolo filo di ferro a forma di spirale arrotolato prima su una matita e poi inserito nel baccello.
Coltivazione: Relativamente facile da coltivare, ma non perdona errori di irrigazione. Se marcisce non da segni di avvertimento ed è praticamente impossibile salvarla.
Ha bisogno di annaffiature regolari, soprattutto durante la calda estate, In inverno se le temperature sono miti e la posizione molto luminosa si puo' dare qualche iirrigazione. Personalmente in serra fredda non la bagno in inverno. Le temperature invernali devono essere mantenute sopra i 10° C. (Ma può resistere asciutta a temperature fino a circa 5°). Predilige una esposizione luminosa: in pieno ssolein inverno e leggermente ombreggiata in estate. Soprattutto le giovani piante. Al sole ho notato che crescono più lentamente.
Richiede ambienti ben ventilati. Preferire un vaso piccolo e con miscela ben drenante, i vasi piccoli contengono poca terra e asciugano prima. Non coprire il colletto con la terra o usare pomice o lapillo.
Propagazione : per seme è l'unico modo per riprodurla.
Articoli | 14-02-25 07:04 | Visite: 106
Ti potrebbe interessare anche:
- 23-09-2014 Pseudolithos migiurtinus
- 01-08-2014 Strombocactus disciformis
- 18-03-2016 Marzo pazzerello!
- 19-04-2024 Euphorbia cooperi
- 30-08-2021 Macchie insolite sui miei cactus