Articolo
Hoya kerrii
La pianta della settimana. La scheda
Origine: Sud Est Asiatico (Cambogia, Laos, Sumatra, Thailandia)
Famiglia: Asclepiadaceae
Portamento: strisciante o rampicante, foglie grandi a forma di cuore, succulente e piuttosto distanziate lungo il fusto, sul quale in natura, e ove l'elevata umidità lo consente, si formano radici aeree che restano tali o si fissano sulla corteccia dei tronchi.
Note: divenuta famosa perchè spesso commercializzata come singola foglia radicata a forma di cuore
Fioritura:Le dimensioni delle infiorescenze sono paragonabili a quelle delle più comuni H. bella ed H. carnosa. I fiori hanno un delicato profumo che ricorda quello del caramello ed appaiono sporadicamente.
Substrato: poroso, grossolano, ben drenato di origine preferibilmente vegetale.
Coltivazione: Le Hoya amano il caldo e resistono fino a 24-27 gradi. La temperatura minima invernale non deve scendere sotto i 10-13 °C. L' esposizione migliore è un'illuminazione molto forte, per potere ottenere la fioritura, ma riparata dai raggi solari diretti. Le annaffiature dovranno essere regolari in estate, senza mai lasciar asciugare il substrato, specialmente Hoya bella. Attenzione però a non inzupparlo, in quanto l'apparato radicale è molto delicato e tende a marcire. Ridurre ad annaffiature occasionali in inverno.
Moltiplicazione: per porzione di fusto con almeno due nodi; se temperatura ed umidità sono insufficienti l'emissione di radici è notevolmente ritardata.
Articoli | 20-11-13 07:33 | Visite: 51K
Ti potrebbe interessare anche:
- 30-11-2024 Echeveria rodolfi
- 24-11-2024 Didierea madagascariensis
- 16-11-2024 Crassothonna capensis
- 08-11-2024 Sarcocaulon vanderietiae
- 03-11-2024 Euphorbia stenoclada