Articolo
La mia Passione!
Racconti ed esperienze di un giovane coltivatore..
Premetto che questa non vuole essere una guida ma solo una piccola raccolta delle mie esperienze fatte sino ad ora sul campo perciò prendetele come tali e non come un ‘manuale d’uso’.
Come quasi tutti i neofiti ho iniziato un pò per caso verso i 18 anni, da un vaso di 50 cm con alcune cactee comuni del supermercato e altre recuperati da vasi dei nonni. In pochi mesi ho ‘invaso’ una aiuola in giardino. Il primo fallimento è arrivato con le prime piogge autunnali, ancora non conoscevo bene modalità di irrigazione e le caratteristiche del terreno. E’ stato inevitabile vedere le piccole piante marcire. Solo le più robuste hanno resistito, salvate da una tettoia costruita velocemente per ripararle dall’acqua. Solo dopo molto tempo mi resi conto che era indispensabile per la loro sopravvivenza il giusto rapporto tra acqua, luce e composizione del terreno. Questo per quanto riguarda la sola ‘sopravvivenza’ ma a me interessava non solo farle sopravvivere ma vederle crescere sane e robuste. Iniziai a documentarmi. Il gioco più difficile era quello di assegnare loro i nomi… compito arduo anche per gli esperti visti ormai gli ibridi in circolazione, inoltre, la nomenclatura è resa spesso complicata dal fatto che ogni pianta ha spesso più nomi questo perché di tanto in tanto uno scopritore si sveglia e assegna il proprio nome a quella che secondo lui è una nuova varietà…
Grazie agli appassionati consigli di colui che ancora oggi è il mio più caro ‘maestro’ e collezionista che mi procurava grandi varietà di piante la mia piccola passione stava velocemente prendendo corpo. Con grande pazienza cercavo di catalogare e fotografare le prime piante e chiamarle per ‘nome’ con grande stupore dei miei conoscenti (e qualche risata per questa passione senza dubbio fuori dal comune). In realtà non conoscendo il latino e il greco alcune pronunce erano a dir poco vergognose…
Articoli | 04-12-10 12:29 | Visite: 6K
Ti potrebbe interessare anche:
- 08-12-2023 Echinopsis ibridi, la passione dei fiori
- 06-10-2020 Opuntia monacantha
- 22-08-2020 Tephrocactus weberi
- 03-01-2021 Aiuto innesto di Gymnocalycium!
- 01-01-1970 Il genere Lithops