Articolo

Costruiamo una Serra!

Un progetto reale per costruire la tua Serra

Di seguito vi descrivo come costruire una serra per le nostre piante sul modello della mia. Premetto che questa è una soluzione economica ma funzionale nata dopo vari esperimenti e varie prove. Questo sistema si basa su una struttura in legno e utilizza come copertura l'ondulina piatta di colore neutro. Il legno perchè è un materiale facimente lavorabile e l'ondulina (in fibra di vetro) perchè è più resistente del telo plastificato, leggera e piu' economica del vetro o del policarbonato (costa circa 4euro a mq ed è venduta a rotoli di varie larghezze). Le misure sono dettate dal materiale: 4 mt è la lunghezza standard delle tavole e dei listelli e permette di minimizzare gli sprechi e i tagli. Il tetto potrebbe essere piatto anzicchè leggermente curvo. Il motivo di questa scelta è dettato da 2 motivi: la struttura ad arco è piu' resistente perchè scarica il peso sul perimetro della struttura, inoltre fa si che la pendenza sia doppia rispetto ad un tetto inclinato su un solo lato. Quindi seppur a discapito di un progetto leggermente più complicato è meglio preferire questa soluzione.
Il materiale occorrente per un modulo 4x4mt è:

1. n7 tavole da muratori lunghe 4mt e larghe almeno 15 cm
2. n4 pali a sezione quadrata 8x8cm e lunghi almeno 3 mt
3. n3 listeli da 2,5x4mt (i classici listelli in abete)
4. ondulina piatta colore neutro (1 rotolo da 8mt largo 2mt)
5. viti e rondelle varie
6. predisposizione al fai da te e un po di spazio in giardino!

Il costo del materiale è dettato fondamentalmente dal costo dell'ondulina, il legname è abbastanza economico. Per un modulo di 4x4mt approssimativamente la spesa si aggira sui 150/200 euro.

Procurato il materiale presso un brico o un negozio di edilizia iniziate a disegnare sul terreno un quadrato di 4x4 e fate dei buchi negli angoli profondi almeno 50cm per interrare i pali.

Iniziate a tagliare 2 tavole (le piu' larghe) ad arco. come in figura 1 e fate dei segni ad ogni metro..
Prendete ora le rimanenti intagliatele negli incastri con i listelli e fissatele alle tavole ad arco con viti e colla per legno. (fig 2)
A questo punto fissiamo i listelli che essendo abbastanza fini riusciranno a curvarsi seguendo la curvatura. Aiutatevi con dei morsetti/sergenti e se vedete che fate fatica bagnateli in modo da riusscire a curvarli piu' facilmente. fissateli con le viti e la colla negli intagli.
A questo punto la struttura della copertura è pronta per fissare l'ondulina: si useranno viti e rondelle meglio se in gomma (tipo le guarnizioni or).
Se l'ondulina ha larghezza di 2mt sovrapponete le due strisce almeno 10cm e usate del silicone per sigillare la giunzione (fig 4 e 5).
A questo punto chiamate altri 3 amici e sollevate il tetto per adagiarlo sui 4 pali verticali che avrete precedentemente fissato (fig 6)


Consigli pratici:
a) vi consiglio di considerare un quadrato di 380cm anzicchè di 4 mt, questi 20 cm vi permetteranno di far sovrapporre l'ondulina nellalinea di giuntura per evitare che l'acqua possa penetrarvi.
b) meglio procurarsi della catramina per proteggere la parte interrata dei 4 pali di sostegno
c) fissate i 4 pali di sostegno dopo aver impostato il tetto sopra in modo da essere sicuri che le misure combacino.

 

NB: informatevi presso il vostro comune, alcune opere hanno bisogno della DIA o della concessione edilizia!

Se hai domande o vuoi consigli inviami una mail: info@unsitodelcactus.it

 

GUARDA LE FOTO DELLA REALIZZAZIONE!

Oppure Leggi la descrizione della mia Serra!



La Serra | 01-12-11 09:09 | Visite: 29K

Commenta prima degli altri!

« Indietro  | 38 di 908 | Avanti »