Articolo
Kalanchoe beharensis
La pianta della settimana. Scheda tecnica
NOME SCIENTIFICO: Kalanchoe beharensis
FAMIGLIA: Crassulaceae
NOME COMUNE: orecchia di elefante
HABITAT: Originaria delle regioni meridionali del MadagascarLa Kalanchoe beharensis si presenta come arbusto perenne dal fusto eretto e non ramificato che può raggiungere oltre tre metri. In coltivazione però raramente raggiunge una altezza superiore al metro.
Coltivazione: La coltivazione è semplice, non richiede accorgimenti o terricci particolari. Può essere coltivata anche in piena terra nelle zone più miti o in vasi abbastanza grandi per ripararla in inverno. Aspettare che il terreno si asciughi tra una annaffiatura e l'altra.
Descrizione: Questa crassulacea è nota soprattutto con il nome comune di orecchia d’elefante per via delle sue grandi foglie grigie e triangolari la cui forma ricorda quelle delle orecchie degli elefanti. Le foglie possono raggiungere una lunghezza di venti centimetri, spesso sotto la foglia presentano rugosità più o meno evidenti con peli che al sole donano loro un aspetto rossiccio in contrasto con il verde della pagina inferiore; le foglie giovani e le infiorescenze, invece, sono di colore rosso.
Fiori: i fiori della Kalanchoe beharensis, sono di medie dimensioni e di colore viola all’interno e giallo all’esterno e spuntano alla fine dell’inverno.
Propagazione: Semplice per talea di foglia, in primavera tagliare una grande foglia dalla pianta che si vuole riprodurre, interrarla solo leggermente (pochi mm) in un substrato molto poroso (ad esempio 50%sabbia e %0% perlite) e mantenere solo leggermente umido. trapiantare solo dopo che la vecchia foglia si seccherà.
Articoli | 07-01-19 14:53 | Visite: 11K
Ti potrebbe interessare anche:
- 20-05-2020 Kalanchoe orgyalis
- 29-08-2018 Il genere Kalanchoe
- 14-02-2018 Kalanchoe thyrsiflora
- 26-01-2015 Kalanchoe tomentosa
- 03-02-2015 Euphorbia obesa