Articolo

Mammillaria herrerae 

La pianta della settimana. Scheda tecnica

 

Famiglia : Cactaceae

 

Nome scientifico :  Mammillaria herrerae 

 

Origine : E 'endemica in Queretaro, Messico

 

Habitat:  E' endemica in Queretaro in Messico. Vive tra erbe e rocce calcaree, nello stesso habitat di Echinocactus grusonii, Ferocactus hystrix e Thelocactus leucanthus.  Altitudine : 1,300-1,920 m.

 

Sinonimi :Chilita herrerae, Escobariopsis herrerae, Neomammillaria herrerae

 

Descrizione: piccolo cactus simile ad una pallina da golf,  solitamente solitaria ma occasionalmente cespitosa alla base, Fusto: globoso o leggermente allungato con la crescita,raggiunge  2-4cm di diametro e altezza. (In coltivazione uò crescere fino a 8cm di altezza) . A prima vista somiglia molto ad alcune forme di  M. humboldtii o alla M. albiflora (fiore bianco).
I tubercoli sono di forma cilindrica, all'ascella nudi. Presenta solo un centinaio di spine radiali fini e corte da 1 a 5 mm, di colore bianco o grigio. 

Fiore: Diurno, abbastanza grande per un Mammillaria, dal rosa pallido al rosso-viola, bianco nella varietà albiflora. Sono lunghi 20-25mm. Da noi fiorisce in APRILE-MAGGIO, ma dopo aver raggiounto un età di almeno 5-7 anni, e un diametro di almeno 3cm. 

Frutto: piccolo, globoso, biancastro. Semi: marrone nerastro.

 

Coltivazione : Questa pianta non è facile da coltivare perchè teme l'umidità, ma se coltivata in luogo ben ventilato , cresce senza difficoltà. Richiede quindi terriccio minerale e irrigazioni ben controllate.  Teme composte  calcaree e predilige terricci moderatamente acido.  Teme il gelo (ma se secco sono resistenti a -5 °C). Richiede la massima esposizione al sole per raggiungere il suo pieno sviluppo e la fioritura.  In inverno quando è a riposo vegetativo la pianta di avvizzisce perdendo fino al 25% della sua altezza rispetto all'estate.  

Propagazione: semina a fine inverno primissima primavera

mammillaria_herrerae_2_104.jpg mammillaria-herrerae-var-albiflora.jpg mammillaria_herrerae__.jpg

Articoli | 20-07-17 07:56 | Visite: 9K

Sempre ringraziando,vorrei sapere quali sono i substrati calcarei.Grazie

Commento del 12-01-2022 16:31 di Utente Non Registrato

Marcella Romeo,scusa non avevo firmato

Commento del 12-01-2022 16:32 di Utente Non Registrato

Solitamente di aggiunge al terriccio una quantità di marna che contiene carbonato di calcio

Commento del 21-01-2022 19:44 di Sergio

Ti potrebbe interessare anche:

« Indietro  | 347 di 909 | Avanti »