News

Discocatus horstii

La pianta della settimana. Scheda tecnica

Famiglia: CACTACEAE

Genere: Discocactus

Origine e Habitat: Vive in un area ben definita a sud ovest del Brasile (Parque Estadual Grăo Mogol). Quest'area è inferiore a 100km quadrati. Cresce ad altitudini comprese tra 800 e 1200 metri sul livello del mare. Cresce in campi rupestri di ghiaia di quarzo e sabbia sotto arbusti. La popolazione è a rischio a causa delle intense attività di estrazione del quarzoma ora è sotto rigorosa tutela grazie all'istituzione del Parque Nacional de Grão Mogol.

 

Descrizione: Si tratta di un piccolo cactus solitario con un corpo globulare radialmente segmentato tipico del genere. Il cefalio, piatto, è coperto dai fiori. Questi cactus non sono facili da coltivare ma il loro aspetto attira l' attenzione di molti coltivatori. 

Fusto: Circa 5-6 cm di diametro (fino a 8 in coltivazione). Il cefalio cresce solo 2-3 cm in altezza; Il colore dell'epidermide è prima verde e poi rosso scuro/marrone quasi nero. 

Coste: da 12 a 22 prominenti ma non tubercolate, strette, dritte, con 12/14 areole ben visibili nelle piante con cefalio.

Spine radiali: 8-10 appariscenti, di colore chiaro, ricurve all'indietro, lunghe da 2 a 4mm. 

Fiori: I fiori notturni sono deliziosamente profumati sono lunghi 7 centimetri, e 6 cm pollici di diametro. spuntano in estate sul cefalio coperto da lanuggine bianco/marron. Il frutto è bianco. 

 

Note: Discocactus horstii assorbe l'umidità dalla nebbia attraverso le sue spine e la superficie epidermica è in grado di permettere all'acqua di entrare nel gambo.

 

Coltivazione: E 'piuttosto difficile da coltivare perchè teme il gelo, dovrebbe essere mantenuto a 15 °C se coltivate su proprie radici (8°C se innestati). Vanno  tenuti in pieno sole o ombra nel pomeriggio. Si trovano spesso innestati perché sono a crescita lenta eìd inclini a marcire. Non sopportano bene i rinvasi. 

Propagazione: Seme o innesto.

 
cactus-cactaceae-discocactus-horstii.jpg Discocactus-horstii2.jpg

Lun 17 Settembre 2018 alle 9:14 | Autore: Admin | Visite: 3995

Ti potrebbe interessare anche:

08-06-2013 Gymnocalycium horstii var. buenekeri

« Precedente | Articolo 395 di 402 | Successivo »