Articolo

Pseudolithos migiurtinus

La pianta della settimana. Scheda tecnica.

 

Famiglia: Asclepiadaceae (Apocynaceae)

 

Nome scientifico : Pseudolithos migiurtinus 

 

Distribuzione : nord-est della Somalia

 

Habitat : Questa pianta cresce in ambienti tropicali al sole. Come la stapelia sono generalmente impollinati da mosche per questo motivo i fiori hanno odore di carne marcia. 

 

Etimologia: Il genere nome "Pseudolithos" deriva dalle parole greche "pseudo" che significa "falso" e "lithos" che significa "pietra". La specie di nome " migiurtinus "deriva regione di "migiurtina" nel nord-est della Somalia. (Il nome specifico significa "dalla regione di Migiurtina" )

 

Descrizione: Solitamente cresce solitaria. E' molto variabile nella forma, colore e dimensione. Aspetto succulento e verrucoso con tubercoli leggermente esagonali. Fusto: cresce fino a sei centimetri di diametro e otto centimetri di altezza. Il fusto è ovale e tubercolato. Il colore varia dal verde chiaro (se cresce all'ombra) o al grigio / verde (posizione luminosa) o bruno-rossastro (in pieno sole). 

Radici : lunghe e fibrose. 

Fiori: I fiori sono di colore rosso scuro e misurano circa 5/7 mm di diametro. Fiorisce a fine estate, ma se cresciuta in serra riscaldata fiorisce tutto l'anno.

Frutto : I baccelli contengono circa 15-20 semi ciascuno. I baccelli sono lunghi a forma di corno e si aprono a metà estate. per evitare che si aprano in momenti inopportuni si possono fermare con un piccolo filo di ferro a forma di spirale arrotolato prima su una matita e poi inserito nel baccello.

 

Coltivazione: Relativamente facile da coltivare, ma non perdona errori di coltivazione. Se marcisce non da segni di avvertimento ed è praticamente impossibile salvarla. 

Ha bisogno di annaffiature regolari, soprattutto durante la calda estate, In inverno se le temperature sono miti e la posizione molto luminosa si puo' dare qualche irrigazione. Le temperature invernali devono essere mantenute sopra i 10° C. (Ma può resistere a temperature fino a circa 5°). Predilige una esposizione luminosa: o in pieno sole o in posizione leggermente ombreggiata in estate. 

Richiede ambienti ben ventilati. Cresce abbastanza facilmente e velocemente sulle proprie radici. Preferire un vaso piccolo e con miscela ben drenante.

 

Propagazione : per seme è l'unico modo per riprodurla visto che non emette polloni.

 

Altre immagini da Google

 

 

pse-mig-flo.jpg Pseudolithos_migiurtinus.jpg pseudolithos-migiurtinus-seeds.jpg

Articoli | 23-09-14 14:56 | Visite: 9K

Commenta prima degli altri!

Ti potrebbe interessare anche:

« Indietro  | 141 di 906 | Avanti »