Articolo

Haworthia attenuata

La pianta della settimana. Leggi la scheda

 

Famiglia: Asphodelaceae (Aloacee - Liliaceae)

 

Nome scientifico :   Haworthia attenuata

 

Origine :  Sud Africa  ad una altitudine sino a 1000m slm

 

Nomi comuni : pianta Zebra

 

Sinonimi :   Aloe attenuata Haw., Aloe radula Ker Gawl.  Haworthia britteniae Poelln., Haworthia clariperla Haw., Haworthia fasciata (Willd.) Haw. var. caespitosa A.Berger, Haworthia pumila ssp. attenuata, Apicra attenuata.

 

Descrizione: succulenta perenne, che cresce formano grandi ciuffi. Le rosette hanno diametro da 6 a 12cm, Foglie: verde scuro, appuntite e fasciate o macchiate di bianco.  La superficie inferiore delle foglie ha bande trasversali di tubercoli Fiori: bianco-verdastro

 

Coltivazione : Molto facile da coltivare. Hai bisogno di acqua in estate ma solo a terreno asciutto. Si tratta di una specie che è dormiente in inverno e che quindi richiede pochissima acqua durante i mesi freddi. Tollera una temp minima di 5 °C ma resiste fino a -5 ° C o meno.). Richiede esposizione al sole.  In ombra il colore del corpo rimarrà per lo più verde, mentre in pieno sole tenderà al rosso / marrone. 

 

Propagazione: per seme o più facilmente mettendo a dimora le rosette che radicano da sole separandosi dalla pianta madre.

 
h-fasciata.jpg hf.jpg Haworthia_fasciata.JPG

Articoli | 16-09-14 14:05 | Visite: 26K

Commenta prima degli altri!

Ti potrebbe interessare anche:

« Indietro  | 139 di 895 | Avanti »