Articolo

Il genere Notocactus

Cactus facili con fioriture incredibili!

 

Notocactus (ora Parodia) è un genere che comprende circa 25 specie provenienti dal Sud-America. 

 

Il nome deriva dalle parole greche "notos", che significa sud, e "cactus": cactus del sud, intendendo che sono piante originarie del Sud (America).

 

 

 

In natura i Notocactus crescono in fenditure tra le rocce oppure all'ombra di altre piante o erbacce su terreni abbastanza fertili ma ben drenanti.

 

I Notocactus hanno un aspetto globoso ma si allungano crescendo .Alcune specie raggiungono i 90 centimetri di altezza. Sono, di solito, cactus solitari ma a volte  producono stoloni alla base. I fiori spuntano dall'apice della pianta sono di colore giallo o  rosso (più raramente viola o rosa). La fioritura è abbondante, duratura ed i fiori piuttosto grandi. Produce frutti e numerosi semi di facile e veloce germinazione.

 

Sono piante facili da coltivare adatte anche ai neofiti ed ai giardini rocciosi. Crescono bene in posizione molto luminosa e anche in pieno sole (meglio però ripararle dal forte sole estivo pomeridiano). In estate gradiscono abbondanti irrigazioni ma diradate (quando il terreno è ben asciutto).

 

Nota: il genere Notocactus verso la fine degli anni ottanta é stato fuso con il genere Parodia. Anche se ancora oggi molti contestano tale scelta.

In questo link una fotosequenza di alcune specie di Notocactus LINK

 

Nell'area riservata (utenti registrati) trovi il fotolibro in PDF scaricabile e stampabile! Se non sei registrato registrati subito per scaricarlo gratuitamente. FOTOLIBRO


Famiglie e Generi | 29-09-14 06:59 | Visite: 8K

Commenta prima degli altri!

Ti potrebbe interessare anche:

« Indietro  | 142 di 895 | Avanti »