Articolo

Faucaria tigrina

La pianta della settimana. Scheda tecnica

 

Famiglia : Mesebrianthemaceae (Aizoaceae)

 

Nome scientifico:  Faucaria tigrina

 

Origine : Sud Africa (Provincia del Capo Orientale) 

 

Nomi comuni:  Tiger Jaws, Jaws di Shark

 

Etimologia : Il nome del genere Faucaria in latino significa "Lo Squalo" per via dei margini delle foglie che ricordano le fauci di uno squalo.

 

Sinonimi: Mesembryanthemum tigre 

 

Descrizione: succulenta perenne che forma rosette di solito senza stelo. I fusti delle piante più vecchie tendono a lignificare con l'età. Foglie: spesse e triangolari, di colore verde con un massimo di 10 "denti" traslucidi leggermente ricurvi. La superficie superiore è leggermente ruvida con piccoli puntini bianchi leggermente sporgenti e arrotondati.

Fiori: Numerosi, di color giallo, larghi fino a 5 cm, somigliano a margherite e spuntano a fine autunno dal centro della rosetta. Si aprono verso mezzogiorno se esposte in pieno sole.

 

Coltivazione: E' la specie più coltivata. Sono piante facili da coltivare se si seguono i dovuti accorgimenti. In natura vanno a riposo vegetativo (dormienza) in primavera estate e crescono con le pioggie invernali. Ha bisogno di terriccio ben drenato, sabbioso e poco fertile. Richiede poca acqua altrimenti le foglie si ingrossano sino a rompersi e facilmente marciscono. Dare acqua moderatamente da metà estate fino alla fine dell'inverno, e mantenere il terreno asciutto quando le piante sono in riposo. In primavera dare acqua solo se  la pianta avvizzisce. Ricoverare in inverno in un luogo fresco e luminoso. Ombreggiare solo in estate.

 

Nota: Le varie specie di questo genere sudafricano sono molto simili perchè si ibridano facilmente.

 

Altre specie di Faucaria: F. Tubercolosa, F. Felina

 
Faucaria_tigrina_Grahamstown-vi.jpg dscf0759_x1_113.jpg

Articoli | 29-10-14 07:42 | Visite: 11K

Commenta prima degli altri!

Ti potrebbe interessare anche:

« Indietro  | 150 di 905 | Avanti »