Articolo
Lobivia arachnacantha
La pianta della settimana. Scheda tecnica
Famiglia : Cactaceae
Nome scientifico : Echinopsis ancistrophora ssp. arachnacantha
Origine : Bolivia.
Sinonimi : Echinopsis arachnacantha, Pseudolobivia arachnacantha, Lobivia arachnacantha
Descrizione: Pianta coltivata per le sue fioriture colorate. Accestisce rapidamente, ogni pianta ha forma sferica appiattita larga sino a 4cm e epidermide di colore verde scuro. Ha circa 14/15 coste non molto prominenti.
Spine: Tutte radiali, bianco, giallo o marrone, ispide, curve e brevi, sembrano piccoli ragnetti.
Fiori: molto appariscenti, larghi circa 5 cm con un tubo esile lungo fino a 5cm, comunemente giallo oro o arancio, spesso più grande della pianta stessa. In alcune cultivar i fiori sono rossi o bianchi. Fiorisce in tarda primavera/estate. Frutto: verde rossastro.
Coltivazione : E' un cactus e molto facile da coltivare. E' abbastanza resistente che regala fioriture colorate e appariscenti di colore giallo brillante. Richiede un buon drenaggio e terreno molto poroso.
Fornire annaffiature regolari dalla primavera. lasciare invece asciutta durante i mesi freddi. Tollera temperature di 5° C (ma è resistente fino a -5 ° C o meno), alcuni cloni sono resistenti a temperature più basse. Per fiorire la stagione successiva, come molti cactus richiede di passare l'inverno sotto i 7° C.
Posizionare al sole o comunque in zona molto luiminosa maproteggerla dal forte sole di mezzogiorno in estate. In ombra il colore rimarrà per lo più verde, mentre in pieno sole tenderà al rosso/marrone. Può scottarsi se esposta al sole troppo in fretta. La quantità di sole che può sopportare senza bruciarsi dipende dal caore e dalla ventilazione.
Propagazione : da seme o staccando i numerosi polloni che crescono alla base
Articoli | 10-01-15 09:07 | Visite: 9K
Ti potrebbe interessare anche:
- 08-12-2024 Lobivia saltensis
- 21-06-2024 Lobivia famatimensis
- 03-02-2024 Lobivia cardenasiana
- 06-06-2018 Echinopsis marsoneri (Lobivia jajoiana)
- 22-08-2014 Lobivia cv. STERN VON LORSCH