Articolo

Lobivia arachnacantha

La pianta della settimana. Scheda tecnica

 

Famiglia : Cactaceae

 

Nome scientifico :   Echinopsis ancistrophora ssp. arachnacantha 

 

Origine : Bolivia.

 

Sinonimi : Echinopsis arachnacantha, Pseudolobivia arachnacantha, Lobivia arachnacantha 

 

Descrizione: Pianta coltivata per le sue fioriture colorate. Accestisce rapidamente, ogni pianta ha forma sferica appiattita larga sino a 4cm e epidermide di colore verde scuro. Ha circa 14/15 coste non molto prominenti.

Spine: Tutte radiali, bianco, giallo o marrone, ispide, curve e brevi, sembrano piccoli ragnetti. 

Fiori: molto appariscenti, larghi circa 5 cm con un tubo esile lungo fino a 5cm, comunemente giallo oro o arancio, spesso più grande della pianta stessa. In alcune cultivar i fiori sono rossi o bianchi. Fiorisce in tarda primavera/estate. Frutto: verde rossastro.

 

Coltivazione : E' un cactus e molto facile da coltivare. E' abbastanza resistente che regala fioriture colorate e appariscenti di colore giallo brillante.  Richiede un buon drenaggio e terreno molto poroso.

Fornire annaffiature regolari dalla primavera. lasciare invece asciutta durante i mesi freddi. Tollera temperature di 5° C  (ma è resistente fino a -5 ° C o meno), alcuni cloni sono resistenti a temperature più basse. Per fiorire  la stagione successiva, come molti cactus richiede di passare l'inverno sotto i 7° C. 

Posizionare al sole o  comunque in zona molto luiminosa maproteggerla dal forte sole di mezzogiorno in estate. In ombra il colore rimarrà per lo più verde, mentre in pieno sole tenderà al rosso/marrone. Può scottarsi se esposta al sole troppo in fretta. La quantità di sole che può sopportare senza bruciarsi dipende dal caore e dalla ventilazione. 

 

Propagazione : da seme o staccando i numerosi polloni che crescono alla base

 

Altre foto da Google

 

 

LOBIVIA_ARACHNACANTHA.JPG Lobivia_arachnacanthaWR180.jpg

Articoli | 10-01-15 09:07 | Visite: 8K

Commenta prima degli altri!

« Indietro  | 170 di 906 | Avanti »