Articolo
Albuca spiralis
La pianta della settimana. Scheda tecnica
Famiglia : Hyacinthaceae
Genere: Albuca
Nome scientifico : Albuca spiralis
Etimologia: il nome del genere deriva dal latino albus dal fatto che la prima specie descritte portavano fiori bianchi. Spiralis per via delle spirali che forma.
Nome comune : Albuca ‘Frizzle Sizzle’, Pianta elicottero, pianta cavatappi
Sinonimi : Falconera spiralis, Albuca viridiflora, Ornithogalum circinatum, Ornithogalum volutare.
Origine : Sudafrica
Habitat: Cresce in vaste zone del d'africa ad una altitudine tra 60 e 2000 metri sul livello del mare.
Descrizione: è un piccola succulenta bulbosa interessante per via del fogliame spiralato e anche per la fioritura. La forma più o meno a spirale dipende dal clone. Alcune ce l'hanno molto pronunciato altre meno. I fiori sono di colore verde con margini giallo pallido, profumano di burro e vaniglia soprattutto nelle giornate di sole. Da noi il periodo di crescita è autunno/inverno. Il fusto è ovoidale a forma di lampadina rovesciata. In habitat, il bulbo cresce fino a un massimo di circa 3 cm di lunghezza, in coltivazione arriva sino a 5 cm. E' di color verde/grigio, carnoso, col tempo tente a squamarsi. La radice è fibrosa. Dal bulbo escono sino a 20 foglie filiformi verdi, lunghe circa 15cm e largo appena uno o due mm, spiralate in cima. Le foglie si seccano competamente in estate.
Coltivazione: Non è facilissima da coltivare. Normalmente si tratta di una specie a crescita invernale dormiente quindi in estate. Per questo dovrebbe essere mantenuta quasi asciutta in estate, o comunque limitare e diradare molto le irrigazioni proprio per evitare che marcisca. Quando non ha foglie é a riposo e non andrebbe bagnata.
Io lascio che sia lei a dettarmi i tempi osservando i suoi cicli vegetativi. Solitamente riprendo le irrigazioni in tarda estate/autunno quando inizano a spuntare le nuove foglie e le sospendo nuovamente quando la minima scende stabilmente sotto i 10 gradi oppure dopo la fioritura quando le foglie seccano.
Predilige luoghi asciutti, esposizione molto luminosa ma non sole diretto sopratutto in estate. Si è notato che inverni rigidi favoriscono l'arricciamento delle foglie che invece in inverni caldi risultavano più dritte.
Coltivare in mix di terreno sabbioso e ben drenante. Se asciutta resiste bene a brevi gelate ma non a meno di -7gradi °C
Propagazione: Più facile per divisione che per seme anche se germinano facilmente.
Foto da Google immagini:
Articoli | 19-10-15 07:49 | Visite: 50K
Ti potrebbe interessare anche:
- 30-06-2024 Albuca bracteata
- 14-04-2018 Cereus forbesii "spiralis"
- 14-06-2022 Eulychnia castanea var. spiralis forma cristata
- 20-11-2013 Ancora sulle semine...
- 14-10-2021 Malattie: Macchie sul mio cactus