Articolo

Turbinicarpus alonsoi

La pianta della settimana. Scheda tecnica

Famiglia : Cactaceae

Genere:  Turbinicarpus

Etimologia: il nome del genere deriva da túrbo, -inis turbine, vortice, trottola e dal greco καρπός carpós frutto: con frutti d'aspetto conico

Nome scientifico : Turbinicarpus alonsoi

Sinonimi: Pediocactus alonsoi

Nomi comuni: cactus carciofo

Località: Xichu , Guanajuato, Messico.

Habitat: è endemica Guanajuato, in Messico. Cresce in un unico area di meno di 10 km², vicino Xichu, a circa 1.900 m slm. Queste piante sono oggi minacciate dalla raccolta illegale. Dalla sua scoperta, la popolazione è stata ridotta di oltre il 50%.

Descrizione: E' una pianta molto collezionata per via della forma elegante e per i fiori colorati, solo in apparenza simile a Obregonia denegrii o Ariocarpus retusus ma quest'ultimo non ha spine. Si tratta di un piccolo cactus con radice a fittone che in natura vive quasi completamente sottoterra. Il fusto è sferico o leggermente appiattito all'apice. Raggiunge al max 9cm di diametro e max 11cm di altezza.

Ha costole leggermente a spirale formate da tubercoli triangolari di colore grigio verde, lunghi 15 millimetri e 13 millimetri di larghezza alla base. All'apice (areola) i tubercoli sono lanosi. La lanuggine in un primo momento è rossastro/marronma tende a diventare grigia.

Ha 3/5 Spine non molto rigide lunghe fino a 20 millimetri, grigie e appiattite, ricurve verso l'interno.

Fiori: sono di colore rosso o rosa-magenta, larghi 20-30 mm e lunghi  25-35 mm, con pistilli gialli e lunghi sino a 15 millimetri. Fiorisce da marzo ad ottobre, perlopiù ad aprile I frutti rossi-viola scuro, maturano a fine estate e sono lunghi 10 mm e 5 mm di diametro contengono una decina di semi neri di circa 1 mm di grandezza.  I semi germinano in 7-14 giorni a 21-27 ° C.

Coltivazione: E 'una specie abbastanza facile e robusta ma a crescita molto lenta. Richiede terriccio minerale ben drenato ed ha bisogno di posizioni molto luminose e ben areate per crescere basso e compatto. In estate innaffiare abbondantemente ma aspettare che la terra si asciughi bene tra una irrigazione e l'altra. Mantenere asciutto in inverno, o quando temperature notturne scendono sotto i 10 °C. E 'resistente a -4 ° C per un breve periodo. 

Riproduzione: da seme, solo piante molto vecchie producono polloni che possono essere innestati..

 

 
 
 
Turbinicarpus_alonsoi_09027_20140315.jpg Turbinicarpus_alonsoi_pm_2.JPG

Articoli | 10-01-20 07:26 | Visite: 7K

« Indietro  | 527 di 896 | Avanti »